HomeEventiNatale a NapoliNatale 2019 a Napoli: mostre, concerti, visite guidate in città

Natale 2019 a Napoli: mostre, concerti, visite guidate in città

Natale 2019 a Napoli

Natale 2019 a Napoli sarà un caleidoscopio di eventi musicali e culturali: un calendario fittissimo tutto da scoprire

In occasione di Natale 2019 il Comune di Napoli ha organizzato e coordinato una lunghissima serie di iniziative che si svolgeranno tra il 6 Dicembre 2019 e il 6 Gennaio 2020. Il titolo della rassegna di quest’anno è Voglia ‘e turna’ La città di chi parte, di chi torna… e di chi ha voglia di tornare.

Il programma completo dell’evento è scaricabile dal sito del Comune di Napoli (il link è nello specchietto finale) e si compone di vari documenti che illustrano nel dettaglio tutte le iniziative.

Ecco gli eventi principali.

Sanità Tà Tà

Una serie di stage con Dj Set e musica dal vivo per ballare e cantare insieme ai DJ di Radio Marte. I palchi di Sanità Tà Tà saranno allestiti l’8 Dicembre e gli spettacoli cominceranno dalle 20:00 in Piazza Sanità (main stage), nei Vergini, alla Misericordiella, Fuori Porta San Gennaro, a Palazzo San Felice e in Piazzetta Crociferi

Il 14 Dicembre si terrà Notte D’Arte – Break Napoli: una notte bianca con aperture eccezionali di musei ed esibizioni di artisti come Marco Zurzolo, Peppe Quintale, Maldestro e altri.

Visite Guidate

Tu Scendi dalle Scale è il festival delle Scale di Napoli che si terrà dal 7 Dicembre al 7 Gennaio e che organizzerà delle escursioni guidate lungo le famose e numerosissime scale che mettono in comunicazioni i vari livelli della città, tra cui le scale di Capodimonte, la Pedementina, il Petraio di Chiaia.

Altre visite guidate porteranno i visitatori alla scoperta dei Castelli e dei Tesori di Napoli (Maschio Angioino e Castel dell’Ovo), dei capolavori custoditi nel Pio Monte della Misericordia e in Villa Pignatelli a Chiaia e in molti altri luoghi noti e meno noti di Napoli.

Settecento Napoletano

Presso la Domus Ars di Via Sanata Chiara 10 e in alcune altre sedi  si terrà una serie di concerti dal 21 Dicembre al 24 Gennaio. Tutte le esecuzioni celebreranno i grandi compositori della musica napoletana settecentesca.

Sacro Sud – Anime Salve 2.0

Una rassegna di musica dal mondo curata da Enzo Avitabile e che culminerà con un suo concerto al Museo Diocesano di Napoli il 6 Gennaio alle ore 21.00.

Parteciperanno alla rassegna cori gospel, musicisti indiani, turchi e africani, per dare voce alle radici più profonde della musicalità soul.

Mostre d’arte

Il Museo di Capodimonte propone nel periodo natalizio la mostra Napoli di lava, porcellana e musicaun percorso affascinante e profondo nella storia della città e dello splendore della corte borbonica.

Il Museo Archeologico Nazionale ha allestito invece la mostra Capire il Cambiamento Climatico e la mostra Thalassa – Meraviglie sommerse dal Mediterraneo, che esporrà reperti archeologici recuperati dalle navi che nel corso dei millenni affondarono nel Mediterraneo.

Il Museo del Tesoro di San Gennaro ospiterà le mostre Vulcanica – Il Fuoco che Crea Napoli Tra le Mani – Cultura e Culture senza Barriere. Il museo resterà inoltre aperto per le visite guidate durante l’intero periodo natalizio.

Tra i poli museali attivi con ulteriori mostre e iniziative il Maschio Angioino, Castel Dell’Ovo e molti altri.

Informazioni sul Natale a Napoli

Programma completo: Sito del Comune di Napoli

Quando: dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orari e prezzi: consultare il programma

Vota questo post
[Voti: 2   Media: 2.5/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo