Natale 2019 a Napoli: mostre, concerti, visite guidate in città

Pubblicato 
venerdì, 06/12/2019
Di
Olga Luce
Natale 2019 a Napoli

Natale 2019 a Napoli sarà un caleidoscopio di eventi musicali e culturali: un calendario fittissimo tutto da scoprire

In occasione di Natale 2019 il Comune di Napoli ha organizzato e coordinato una lunghissima serie di iniziative che si svolgeranno tra il 6 Dicembre 2019 e il 6 Gennaio 2020. Il titolo della rassegna di quest'anno è Voglia ‘e turna’ La città di chi parte, di chi torna... e di chi ha voglia di tornare.

Il programma completo dell'evento è scaricabile dal sito del Comune di Napoli (il link è nello specchietto finale) e si compone di vari documenti che illustrano nel dettaglio tutte le iniziative.

Ecco gli eventi principali.

Sanità Tà Tà

Una serie di stage con Dj Set e musica dal vivo per ballare e cantare insieme ai DJ di Radio Marte. I palchi di Sanità Tà Tà saranno allestiti l'8 Dicembre e gli spettacoli cominceranno dalle 20:00 in Piazza Sanità (main stage), nei Vergini, alla Misericordiella, Fuori Porta San Gennaro, a Palazzo San Felice e in Piazzetta Crociferi

Il 14 Dicembre si terrà Notte D'Arte - Break Napoli: una notte bianca con aperture eccezionali di musei ed esibizioni di artisti come Marco Zurzolo, Peppe Quintale, Maldestro e altri.

Visite Guidate

Tu Scendi dalle Scale è il festival delle Scale di Napoli che si terrà dal 7 Dicembre al 7 Gennaio e che organizzerà delle escursioni guidate lungo le famose e numerosissime scale che mettono in comunicazioni i vari livelli della città, tra cui le scale di Capodimonte, la Pedementina, il Petraio di Chiaia.

Altre visite guidate porteranno i visitatori alla scoperta dei Castelli e dei Tesori di Napoli (Maschio Angioino e Castel dell'Ovo), dei capolavori custoditi nel Pio Monte della Misericordia e in Villa Pignatelli a Chiaia e in molti altri luoghi noti e meno noti di Napoli.

Settecento Napoletano

Presso la Domus Ars di Via Sanata Chiara 10 e in alcune altre sedi  si terrà una serie di concerti dal 21 Dicembre al 24 Gennaio. Tutte le esecuzioni celebreranno i grandi compositori della musica napoletana settecentesca.

Sacro Sud - Anime Salve 2.0

Una rassegna di musica dal mondo curata da Enzo Avitabile e che culminerà con un suo concerto al Museo Diocesano di Napoli il 6 Gennaio alle ore 21.00.

Parteciperanno alla rassegna cori gospel, musicisti indiani, turchi e africani, per dare voce alle radici più profonde della musicalità soul.

Mostre d'arte

Il Museo di Capodimonte propone nel periodo natalizio la mostra Napoli di lava, porcellana e musicaun percorso affascinante e profondo nella storia della città e dello splendore della corte borbonica.

Il Museo Archeologico Nazionale ha allestito invece la mostra Capire il Cambiamento Climatico e la mostra Thalassa - Meraviglie sommerse dal Mediterraneo, che esporrà reperti archeologici recuperati dalle navi che nel corso dei millenni affondarono nel Mediterraneo.

Il Museo del Tesoro di San Gennaro ospiterà le mostre Vulcanica - Il Fuoco che Crea Napoli Tra le Mani - Cultura e Culture senza Barriere. Il museo resterà inoltre aperto per le visite guidate durante l'intero periodo natalizio.

Tra i poli museali attivi con ulteriori mostre e iniziative il Maschio Angioino, Castel Dell'Ovo e molti altri.

Informazioni sul Natale a Napoli

Programma completo: Sito del Comune di Napoli

Quando: dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orari e prezzi: consultare il programma

Cerchi qualcosa in particolare?
, , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram