Il Castel dell'Ovo a Napoli chiude per crollo di pietre: sospese anche tutte le mostre e le attività

Pubblicato 
giovedì, 14/04/2022
Di
Fabiana Bianchi
Castel dell'Ovo a Napoli

Il Castel dell'Ovo riapre al pubblico.

***

Il Comune di Napoli ha comunicato una brutta notizia relativa al Castel dell'Ovo. Infatti, la struttura sarà chiusa al pubblico, al momento a tempo indeterminato, a causa del distacco di alcune pietre dalla facciata.

Bisognerà attendere che avvenga la messa in sicurezza per tutelare soprattutto i visitatori che potrebbero essere a rischio se il Castello fosse ancora aperto alle visite.

Come detto, il Comune non ha ancora dato notizie circa i tempi di apertura e purtroppo saranno sospese anche tutte le attività culturali e gli eventi previsti al suo interno.

Questo post in breve

Sospesa la mostra su Tutankhamon

Considerata la sospensione di qualunque tipo di attività al Castel dell'Ovo, non sarà possibile visitare nemmeno la mostra dedicata a Tutankhamon che da mesi sta riscuotendo un grosso successo.

Non ci saranno nemmeno visite guidate, spettacoli, convegni ed attività simili. Sara concesso solo l'ingresso per motivi di servizio, sempre e solo nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.

Manutenzione trascurata da tempo

Purtroppo non è la prima volta che capita un episodio del genere l'ultima chiusura è avvenuta tra febbraio e marzo. Da molto non si effettuato interventi di manutenzione adeguati ed i restauri mancano da troppo tempo, come dichiarato anche dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Sempre il sindaco ha spiegato che per far partire gli interventi di restauro e ristrutturazione è necessario completare il percorso di formalizzazione della convenzione con il Demanio e con il Ministero della Cultura, attualmente scaduta.

Questa riformalizzazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni e finalmente i potrà intervenire per riaprire il Castel dell'Ovo e renderlo più sicuro di quanto non lo sia oggi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram