Greenpass sui mezzi di trasporto in Campania: quando e dove serve

Pubblicato 
martedì, 31/08/2021
Di
Fabiana Bianchi
Green Pass

Come abbiamo già anticipato, il Green Pass sarà obbligatorio dal 1 settembre 2021 anche sui mezzi di trasporto. Naturalmente la norma vale in tutta Italia, compresa la Regione Campania.

La Certificazione Verde, che viene rilasciata a chiunque sia vaccinato, abbia effettuato un tampone con esito negativo e sia guarito dal Covid, è sempre più uno strumento entrato nella nostra quotidianità e dal mese di settembre lo sarà ancora di più dato che dovremo mostrarlo anche sui mezzi di trasporto.

Naturalmente ricordiamo che l'uso della mascherina è sempre obbligatorio per quanto riguarda il trasporto pubblico e privato.

Ma su quali mezzi sarà obbligatorio? Scopriamolo insieme.

Il Green Pass su treni ed autobus

Il Green Pass sarà obbligatorio per viaggiare sui treni ad Alta Velocità, sugli Intercity e sugli Intercity Notte. Sono esclusi dal conto i treni regionali, mentre rientrano nell'obbligo gli autobus che viaggiano da una Regione all'altra, quindi tra due o più Regioni.

Inoltre, il Green Pass sarà obbligatorio anche per i bus usati per il noleggio con conducente.

Il Green Pass su navi e traghetti

Il certificato è obbligatorio per viaggiare sulle navi e sui traghetti che effettuano trasporto interregionale. Quindi se si parte dalla Campania per raggiungere un'altra Regione, si dovrà avere il Green Pass.

L'unica eccezione in Italia è per i mezzi che si spostano sullo Stretto di Messina: in questo caso per salire sui traghetti impiegati per l'attraversamento dello Stretto non è obbligatorio mostrare il Green Pass.

Metro, autobus, cumana e circumvesuviana a Napoli

Per il trasporto pubblico locale il Green Pass non è obbligatorio al momento, quindi sono esentate le metro linea 1 e 2, gli autobus, la cumana e la circumvesuviana, oltre ad altri mezzi di trasporto locali.

In questi casi si dovrà indossare sempre la mascherina e rispettare la capacità massima consentita relativamente al numero di passeggeri. Ricordiamo che il Governo ha previsto i controllori a bordo per la verifica di queste condizioni.

Taxi ed auto blu

Anche i taxi sono considerati trasporto locale, quindi non è obbligatorio mostrare il Green Pass in questo caso. Lo stesso discorso vale per le auto blu.

Come scaricare il Green Pass

Ci sono numerosi modi per scaricare il Green Pass, anche utilizzando l'app IO, oppure recandosi in farmacia se non si hanno modalità telematiche per farlo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram