HomeEventiFiera di Pasqua 2018 a San Gregorio Armeno e ai Decumani tra arte, tradizioni popolari e gastronomia

Fiera di Pasqua 2018 a San Gregorio Armeno e ai Decumani tra arte, tradizioni popolari e gastronomia

San Gregorio Armeno, Napoli

Nel cuore antico di Napoli arriva la Fiera di Pasqua 2018 a San Gregorio Armeno e ai Decumani tra arte, degustazioni e tradizioni popolari!

Il centro storico di Napoli, patrimonio dell’Unesco dal 1995, si anima con la Fiera di Pasqua 2018 a San Gregorio Armeno e ai Decumani. Tante le storie e i luoghi da scoprire in occasione di una delle feste religiose più sentite dai partenopei, celebrata nel cuore della città dal 3 marzo all’8 aprile.

Protagoniste dell’iniziativa saranno le tradizioni popolari e la fede dei napoletani: l’obiettivo è quello di restituire valore alla solidarietà, fondamentale per creare una società unita. Per raggiungere lo scopo saranno organizzati percorsi di enogastronomia tipica tra i tanti ristoranti e locali della zona, che nel periodo pasquale offrono specialità come casatiello e pastiera. Ad esempio, partecipano La Cantina del Sole, le Trattorie da Carmine e la Campagnola, le Pasticcerie Angelo carbone, Mazzarro, Capparell, ci saranno i liquori tipici al limone di Piazza San Gaetano e le pizze della Pizzeria dell’Angelo.

Non solo cibo, però: la Fiera di Pasqua mette al centro l’abilità degli artigiani che hanno reso nota in tutto il mondo la strada di San Gregorio Armeno. In particolare, rivivrà la tradizione del presepe di Pasqua, in cui sono rappresentate le scene cristiane della Resurrezione e della Passione di Gesù.

La bottega dei fratelli Capuano espone il Presepio di Pasqua, la bottega Ferrara espone una Veronica, mentre la bottega Alpa una Via Crucis in terracotta e allo stesso modo faranno altre botteghe.

Informazioni sulla Fiera di Pasqua 2018 al centro storico

Quando: dal 3 marzo all’8 aprile 2018

Dove: San Gregorio Armeno e Decumani, Napoli

Orari: quelli di apertura delle botteghe di San Gregorio Armeno

Prezzo: partecipazione gratuita

Info: Associazione Corpo di Napoli | info@corpodinapoli.it | te. 347 839 80 61

banner di collegamento a Napolike Turismo