Festa Scudetto Napoli, piano soccorso: health point e medici in strada

napol-soccorsi-scudetto

Il Comune di Napoli sta preparando la città per la festa dello scudetto ed ecco arrivare il piano di soccorso che è attualmente fase di definizione. Le misure includono 130 soccorritori a piedi, 40 ambulanze e Health Point posizionati in aree strategiche della città.

Costi e pianificazione del piano di soccorso

Il piano comporta costi elevati, pari a circa 300 mila euro con il rinvio della partita Napoli-Salernitana a domenica, in caso contrario il costo sarebbe stato mezzo milione di euro.

Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ASL Napoli 1, ha spiegato:

“Temiamo un crash dei cellulari per cui non possiamo, vista la concentrazione di migliaia di persone, far riferimento ai cellulari”.

In alternativa, è stata predisposta una rete di comunicazione radio parallela che coinvolgerà circa 200 persone impegnate ognuna con un contatto.

Health Point e soccorso immediato

Tutti i pronto soccorso della città sono stati allertati e verranno distribuiti Health Point, ovvero punti di primo soccorso, in varie zone di Napoli. All’interno di tende della Protezione Civile si troveranno medici, infermieri e vigilantes armati. Inoltre, saranno presenti guardie in moto e ambulanze fisse in alcuni punti strategici. Ogni Health Point sarà segnalato da una proiezione di led rossi verso l’alto, per renderlo facilmente visibile.

Per garantire un soccorso immediato, sono previste cinque coppie di soccorritori appiedati in prossimità degli Health Point, per un totale di 65 coppie. Ognuna di queste coppie sarà equipaggiata con uno zaino contenente defibrillatori e presidi di primo soccorso.

Potenziamento dei trasporti pubblici

Il piano dei trasporti è anch’esso oggetto di attenzione, con la possibilità di prolungare le corse della metropolitana fino a mezzanotte, coinvolgendo sia i servizi di Anm che di Eav, Aversa-Piscinola e delle linee flegree, oltre alla linea metropolitana gestita da Trenitalia.

Umberto De Gregorio, presidente dell’Eav, sottolinea l’importanza di definire se sarà istituita un’isola pedonale e di prestare massima attenzione alla sicurezza.

Altre info sulla Festa dello Scudetto del Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di:
Potrebbero interessarti