Pubblicato 
venerdì, 06 Marzo 2015
Fabiana Bianchi

Festa della Donna a Napoli 2015 | I migliori eventi per l'8 marzo

,

Gli eventi più interessanti per celebrare la Festa della Donna 2015 a Napoli, tra visite guidate ed appuntamenti culturali previsti per domenica 8 marzo

Ogni anno, l'8 marzo si festeggia la Festa della Donna ed anche questa volta la nostra città propone un ricco calendario di eventi per tutte le donne che vorranno celebrare questa ricorrenza scegliendo tra numerose alternative.
Per la Festa della Donna 2015 a Napoli c'è davvero l'imbarazzo della scelta, soprattutto per chi ha intenzione di trascorrere una giornata all'insegna della cultura e dell'arte.

Sono tante, ad esempio, le visite guidate che le associazioni culturali hanno organizzato per andare alla scoperta dei tesori più o meno nascosti della nostra città, così ricca di monumenti, musei e siti d'interesse storico da far invidia a molte metropoli.

Per tutti gli appuntamenti ci sarà un occhio di riguardo per le donne, che potranno usufruire di biglietti d'ingresso scontati, di speciali promozioni o addirittura di ingressi gratuiti. Uno degli appuntamenti più interessanti è destinato anche alla coppia: nel weekend dell'8 marzo, si potrà pernottare gratuitamente in molti Bed & Breakfast, scegliendo tra più pacchetti in promozione.

Vogliamo consigliarvi i migliori eventi organizzati a Napoli per trascorrere questa speciale ricorrenza: ecco di seguito il calendario degli appuntamenti previsti per questa domenica.

Museo Nazionale di Pietrarsa

L'interessante Museo Nazionale di Pietrarsa, a Portici, accoglierà il pubblico per una speciale visita guidata con apertura straordinaria fino alle 21.00. Oltre a poter visitare il museo, sarà possibile assistere alla mostra "Leonardo Da Vinci, il Genio del Bene", con l'annessa esposizione delle riproduzioni delle fantastiche macchine inventate da Leonardo.
Naturalmente, si potranno scoprire anche le fantastiche locomotive, i rotabili e i vagoni ferroviari, oltre agli arredamenti storici.

Museo Nazionale di Pietrarsa

Città della Scienza
Effervescienza

Anche quest'anno Città della Scienza ha pensato un'iniziativa per celebrare le donne e lo farà con l'evento Effervescienza. Sarà una serata all'insegna della scienza, con un calendario ricco di appuntamenti, laboratori, attività, proiezioni, talk show, yoga, musica e tanto altro. Tanti eventi cui si potrà partecipare fino a mezzanotte, in compagnia di scienziate che si dedica costantemente alla ricerca e alla scoperta.

Bed & Breakfast Gratis 

Tra il 6 e l'8 marzo sarà possibile alloggiare gratuitamente per una notte in alcuni Bed & Breakfast di Napoli, scegliendo la formula che più fa al vostro caso. Prenotando in una delle strutture aderenti all'iniziativa, si potrà usufruire del pacchetto base con notte del 7 marzo gratis, scegliendo la formula di 2 o 3 giorni.

Bed&Breakfast

Tour al centro storico

L'Associazione Curiocity ha organizzato una visita guidata nel cuore della città, una passeggiata tra le piazze ed i vicoletti di Napoli alla scoperta delle figure femminili che hanno rivestito un ruolo importante a Napoli. Ad esempio, si parlerà di Eleonor Pimentel Fonseca, giustiziata durante la Repubblica Partenopea.
Il tour si concluderà nella neo-restaurata Locanda del Cerriglio

Visita alla Reggia di Portici

Un suggestivo tour tra le sale della Reggia di Portici, tra le note di Mozart e le opere della Sala Cinese. Anche in questo caso si scoprirà la storia delle figure femminili partenopee più importanti ed illustri, anche attraverso lo stile e la "filosofia" presenti nella sala orientale. Qui si conosceranno le mode asiatiche ed il buon gusto del settecento. Anche in questo caso, biglietto speciale per le donne.

Visita alla Basilica di San Domenico Maggiore

Come per San Valentino, anche alla Festa della Donna si potrà visitare la bellissima Sala del Tesoro di San Domenico Maggiore. Qui si potranno vedere gli abiti dei sovrani aragonesi e le vesti dei nobili, ma anche le reliquie di numerosi santi ed i paramenti liturgici dei frati domenicani. Il tour sarà incentrato sull'Antica Idea di Bellezza e sulla storia del costume del '400 ed includerà una visita anche alla Sagrestia e al resto della Basilica.

Soffitto della Sagrestia della Basilca di San Domenico Maggiore

Museo Madre
Ingresso gratuito

Domenica 8 marzo tutte le donne potranno entrare gratuitamente al Museo Madre ed effettuare un'interessante visita guidata per conoscere l'arte e la poetica delle artiste protagoniste di "Lucio Amelio Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982)", la mostra in programma fino al 6 aprile. Si conoscerà anche la storia dello stesso Amelio e dei suoi illustri collaboratori.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram