Le opere di Leonardo da Vinci in mostra al Museo Ferroviario di Pietrarsa

0:00 / 0:00

Leonardo, genio dell’umanità, sarà omaggiato con una mostra espositiva di alcune sue invenzioni, al Museo ferroviario di Pietrarsa

Leonardo Da Vinci, artista a 360 gradi, inventore e conoscitore della natura e dell’uomo, sarà celebrato con una mostra, intitolata Leonardo da Vinci – il Genio Universale  al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa per ben 5 mesi.

Durante l’esposizione sarà possibile ammirare alcune macchine inventate da Da Vinci, che sono riprodotte sia in scala che in dimensione reale. Poiché sono funzionanti, possono essere utilizzate e dimostrare concretamente  l’intuizione geniale del grande artista.
Leonardo progettò e realizzò, illo tempore, tra lo scetticismo generale, macchine per il volo (una sorta di antenato del paracadute), una bicicletta ed una pompa idraulica e non solo.

In più potrete visitare anche il Museo ferroviario che è uno dei più importanti d’Europa e che attraverso l’allestimento di un’area dedicata alle locomotive,  ripercorre la storia della ferrovia italiana che iniziò con l’inaugurazione della tratta Napoli-Portici con la leggendaria locomotrice Bayard, dotata di carrozze. Inoltre  sono esposte locomotive a vapore, elettriche, a cremagliera, e le littorine a benzina e a nafta così diverse e strane per chi come noi ormai è abituato all’alta velocità.

Siete pronti a salire sul treno e viaggiare nel tempo?

Informazioni sulla mostra su Leonardo Da Vinci

Quando: dal 12 dicembre al 31 maggio 2015 nei giorni venerdì, sabato e domenica. Giovedì su prenotazione solo per i gruppi
Dove: Museo Nazionale Ferroviario Traversa Pietrarsa, corso San Giovanni a Teduccio, Napoli
Orari: dalle 9 alle 16.30; per il solo mese di dicembre chiusura alle 20
Prezzo biglietto:

  • adulti € 8,00
  • ridotto (riservato ai minori di 18 anni) € 6,00

Info: 081472003   

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti