Ferragosto 2016 a Napoli: cosa fare il 15 agosto in città

Ferragosto 2016 a Napoli

I migliori eventi per il Ferragosto 2016 a Napoli con i consigli sulle cose più interessanti da fare in città!

Se non sapete cosa fare a Ferragosto 2016 a Napoli perché siete rimasti in città senza essere andati in ferie, vi consigliamo noi una serie di eventi interessanti e divertenti.

Sia per gli amanti dell’arte sia per chi preferisce il buon cibo o il cinema all’aperto, il 15 agosto gli appuntamenti soddisferanno i desideri di tutti. Nell’area autogestita del Lido Pola a Bagnoli sarà organizzata una simpatica serata con musica e brace, mentre al PAN continua la mostra dedicata al mondo del rock con una sala dedicata solo a Madonna.

Nella Reggia di Caserta ancora qualche giorno per ammirare l’originale Cracking Art con i suoi animali colorati e al Museo Nazionale di Napoli c’è ancora tempo per visitare la mostra sui manufatti egizi provenienti dai più importanti museo del mondo.

Ma non finisce qui, perché tra sagre, mostre ed eventi di ogni tipo, oltre ad idee per scampagnate e tuffi a mare, il Ferragosto a Napoli sarà imperdibile.

Eventi culturali

Musei aperti

Il giorno di Ferragosto si potranno anche fare interessanti visite culturali perché, grazie ad un’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, i musei statali a Napoli saranno aperti. Un’ottima occasione per chi non conosce ancora alcuni musei e palazzi storici o per chi vuole approfondirne la conoscenza.

Nel nostro articolo, la lista completa dei musei.

Cracking Art alla Reggia di Caserta

Il “Rigeneramento Reggia” è l’iniziativa che vede l’installazione di grandi animali colorati alla Reggia di Caserta per la realizzazione della Cracking Art nel Palazzo Reale. È possibile trovare lupi, rondini, rane, suricati e chiocciole, ognuno con un significato diverso e molto interessante.

Quando: fino al 30 agosto 2016
Dove: Reggia di Caserta, interni ed esterni – Palazzo Reale, Viale Douhet, 2/a
Maggiori info nell’articolo sulla Cracking Art.

Mostra Egitto Pompei

Mostra Egitto Pompei

Importanti reperti delle civiltà egizia ed ellenica sono in mostra al Museo Nazionale di Napoli e a Pompei con manufatti che provengono dallo storico museo di Torino ed anche da altri musei stranieri. Ad esempio, ci saranno le coppe di ossidiana da Stabia e i due affreschi provenienti da Ercolano con scene di cerimonie isiache.

Quando:

  • Palestra Grande di Pompei: dal 16 aprile al 2 novembre 2016, dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.00). Chiuso 1 maggio
  • Museo Nazionale di Napoli: dal 28 giugno 2016, dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 19.00). Chiuso martedì

Altre info nel pezzo di approfondimento.

Mostra Rock

È Madonna la protagonista della sesta edizione della mostra Rock! al museo PAN con tanti oggetti che ripercorrono la sua carriera e 28 opere di artisti e collezionisti da tutto il mondo. Ma la mostra sarà dedicata, come sempre, al mondo del rock in generale tra lp, memorabilia, biglietti di concerti, articoli di giornali e strumenti vintage.

Quando: fino al 3 settembre 2016
Dove: museo PAN, Via dei Mille 60, Napoli
Maggiori dettagli nel pezzo sulla mostra Rock.

Cinema all’aperto

Freskofilm

Tanti gli eventi nell’ambito della rassegna Estate a San Giorgio a Cremano per trascorrere le giornate di agosto. Il programma di cinema all’aperto prevede la proiezione del film “Si accettano miracoli”. Anche nell’arena di San Sebastiano a Vesuvio si potrà vedere un film, il divertente “Troppo napoletano“.

Nel nostro articolo il programma completo.

Spettacolo pirotecnico

fuochi-artificio

Il 16 agosto alle 24:00, ad Acquamorta a Monte di Procida, ci sarà un sorprendente spettacolo pirotecnico organizzato dai campioni mondiali della Vip Vaccalluzzo. I fuochi d’artificio si terranno, per evitare confusione, il giorno dopo ferragosto allo scattare della mezzanotte, quindi la notte a cavallo del 16 e del 17 agosto.

Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato

Altri eventi

Notte della Tammorra

Torna la celebre Notte della Tammorra a Napoli! La Rotonda Diaz sarà il suggestivo scenario del festival di musica e cultura popolare curata ed organizzato dal compositore Carlo Faiello in collaborazione con il Comune. Una coinvolgente festa consigliata per trascorrere il Ferragosto in un luogo privilegiato per la musica e i balli, in cui si incontreranno tradizioni ed innovazioni.

Quando: 15 agosto 2016 alle ore 21
Dove: Rotonda Diaz
Maggiori info nell’articolo sulla Notte della Tammorra

Lido Pola

Il Lido Pola, lo spazio autogestito a Coroglio che organizza eventi ed iniziative per riqualificare la zona, ha presentato anche un programma di appuntamenti per agosto. A Ferragosto ci saranno gavettoni, musica e brace a volontà. Divertimento assicurato!

Quando: dal 3 al 31 agosto 2016
Dove: Lido Pola, via Nisida 24
Maggiori info nell’articolo sul Lido Pola.

 

Scampagnate

Scampagnate a Napoli e in Campania

Se il bel tempo lo consente, potrete anche fare delle lunghe e bellissime passeggiate nelle zone verdi più belle della Campania. Anche a Napoli potrete godervi un po’ di aria fresca, ad esempio al Bosco di Capodimonte o al Parco Virgiliano, mentre nel resto della regione consigliamo assolutamente il Monte Faito o il Monte Termninio.

Per conoscere tutti i nostri consigli, consultate il nostro articolo sulle scampagnate.

Spiagge a Napoli

Preferite un buon bagno di Ferragosto? Allora non perdete i nostri consigli sulle migliori spiagge di Napoli, i lidi più belli in cui fare un tuffo a mare. Ma anche aree protette come la Gaiola e lo Scoglione di Marechiaro, posti davvero incredibili. Consultate il nostro articolo sulle migliori spiagge di Napoli e provincia!

Piscine a Napoli

Se il mare non vi piace recatevi in una delle splendide piscine all’aperto presenti a Napoli e in provincia! Non avete che da scegliere tra le migliori presenti in città dotate di solarium, acque termali, saune, aree relax e per bambini! Consultate l’articolo sulle migliori piscine di Napoli e provincia!

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , , , ,
Potrebbero interessarti