HomeEventiFalò di Sant’Antonio 2020 a Napoli e in Campania: eventi, musica e cippi

Falò di Sant’Antonio 2020 a Napoli e in Campania: eventi, musica e cippi

Falò

Gli eventi con musica e colori per la Festa di Sant’Antonio 2020 e l’accensione dei famosi falò e cippi!

La tipica festa di Sant’Antonio Abate si festeggia in tutto il paese il 17 gennaio 2020 e, anche a Napoli e in Campania, ci sono molti eventi che prevedono l’accensione del famoso fucarazzo. Si tratta di un falò di buon auspicio che viene acceso in tarda serata accompagnato da musica, spettacoli e tanto divertimento.

In molti comuni della nostra regione, come nella nostra città, lo scopo è quello di richiamare la buona sorte attraverso l’accensione di cippi che allontanano malattie e sofferenze, come fece Sant’Antonio rubando il fuoco al Diavolo.

Ecco tutti gli eventi a Napoli e in Campania per la notte di Sant’Antonio.

Napoli e provincia

Borgo di Sant’Antonio, Sant’Antonio e Forcella

Falò

Ogni anno, in questi luoghi di Napoli si festeggia con un grande falò. Nel famoso Borgo di Sant’Antonio si celebra questo evento nel noto “Buvero ‘e Sant’Antonio”, che prende il nome dalla chiesa, e si cercherà, così, di cacciare via tutte le sfortune ed il malaugurio.

Quando: notte tra il 16 e 17 gennaio 2020

Saviano

Saviano si appresta a dare il via al suo tradizionale Carnevale e lo fa anticipando gli eventi con i festeggiamenti per Sant’Antonio con il fucarone.

Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Cicciano

Anche quest’anno il comune di Cicciano festeggia con la Notte dei Falò con una coinvolgente tammuriata suonata dal grande Marcello Colasurdo ed altri ospiti.

Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Bacoli

Al Barc/co Cerillo di Bacoli per la prima volta si festeggia Sant’Antonio con un fucarazzo nella notte tra il 17 e il 18 gennaio. La serata sarà allietata anche da musica e percussioni.

Quando: 17 gennaio alle 17.30

Dove: via Cerillo, 56 – Bacoli

Pagina Facebook

Somma Vesuviana

Il falò torna anche a Somma Vesuviana con l’Associazione Culturale Zì Riccardo e le Donne della Tammorra. Si inizia con la sfilata ‘o pazzariello, seguita dalla benedizione e dall’accensione del fuoco. Non mancheranno canti e balli della tradizione, oltre a piatti tipici.

Quando: 17 gennaio alle 18.30

Dove: via Colle – 80049 Somma Vesuviana

Pagina Facebook

Campania

Nusco

Falò

Nel famoso comune in provincia di Avellino, dove ogni anno si svolge la Notte dei Falò, anche nel 2020 non potevano mancare i festeggiamenti con i tipici falò. Tra colori, musica, fuochi e tanta magia, nel centro storico di Nusco saranno delle notti indimenticabili. Non mancheranno i piatti tradizionali.

Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Macerata Campania

In provincia di Caserta, a Macerata Campania, si svolge la Festa di Sant’Antonio Abate fino al 17 gennaio. Iniziata già il 10 gennaio, prevede un programma ricco di eventi, musica, mostre, sfilate di carri e l’accensione del cippo, naturalmente.

Quando: dal 10 al 17 gennaio

Dove: Macerata Campania

Programma completo sul sito.

Vota questo post
[Voti: 1   Media: 5/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo