Eurovision, l'Ucraina cede l'edizione 2023 al Regno Unito: ecco perché

Pubblicato 
martedì, 26/07/2022
Di
Francesca Orelli
Eurovision Song Contest 2023 Inghilterra

Non sarà Kiev a ospitare l'Eurovision Song 2023: a sorpresa ieri, malgrado la vittoria dell'ultima edizione del contest musicale europeo, che si è svolto a Torino, l'Ucraina ha annunciato la cessione della vittoria all'Inghilterra, seconda in classifica.

Niente da fare per l'Eurovision Song Contest 2023: malgrado il presidente ucraino Zelensky, poche ore dopo la vittoria dell'Ucraina dell'Eurovision Song Contest 2022, avesse annunciato che per il 2023 Kiev sarebbe stata ricostruita e avrebbe ospitato uno show degno della sua rinascita, la guerra ancora in corso rende la situazione ancora incerta.

Motivo per cui, sebbene molto a malincuore, le autorità ucraine hanno deciso di rinunciare a ospitare l'Eurovision Song Contest 2023 a Kiev e di cedere lo scettro della vittoria all'Inghilterra, la seconda classificata, che quindi ospiterà il contest l'anno prossimo.

View this post on Instagram

A post shared by Eurovision Song Contest (@eurovision)

L'Eurovision Song Contest 2023 si sposta in Inghilterra, le parole di Nadine Dorries

A dare la conferma definitiva è stata Nadine Dorries, Ministra della Cultura del Governo del dimissionario Boris Johnson, dopo lunghe ore di trattative con Zelensky e le altre autorità di Kiev e gli organizzatori della competizione musicale.

L'insicurezza generale, provocata dal conflitto ancora in corso con la Russia (che quest'anno, per la prima volta in assoluto dopo anni, è stata esclusa dall'Eurovision Song Contest 2022 di Torino), non è in grado di garantire l'incolumità degli artisti e, men che meno, del pubblico numeroso che richiama un evento di queste dimensioni.

Non è ancora chiaro dove si terrà l'Eurovision Song Contest 2023, anche se, tra le città papabili, sono stati fatti i nomi di Londra, Brighton e Cardiff.

Quello che si sa, almeno per il momento, è che la trasmissione televisiva sarà garantita dal canale BBC.

View this post on Instagram

A post shared by Eurovision Song Contest (@eurovision)

Leggi anche:

Il Parco Archeologico di Velia ricostruito in Minecraft, il videogioco più venduto della storia

Mare Fuori 3: ecco quando arriverà in TV, parola del regista Silvestrini

Francesco Totti si trasferisce da Noemi Bocchi, la sua nuova compagna!

Image credits: Eurovision Song Contest profilo ufficiale Instagram
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram