Eurovision, l’Ucraina cede l’edizione 2023 al Regno Unito: ecco perché

Eurovision Song Contest 2023 Inghilterra

Non sarà Kiev a ospitare l’Eurovision Song 2023: a sorpresa ieri, malgrado la vittoria dell’ultima edizione del contest musicale europeo, che si è svolto a Torino, l’Ucraina ha annunciato la cessione della vittoria all’Inghilterra, seconda in classifica.

Niente da fare per l’Eurovision Song Contest 2023: malgrado il presidente ucraino Zelensky, poche ore dopo la vittoria dell’Ucraina dell’Eurovision Song Contest 2022, avesse annunciato che per il 2023 Kiev sarebbe stata ricostruita e avrebbe ospitato uno show degno della sua rinascita, la guerra ancora in corso rende la situazione ancora incerta.

Motivo per cui, sebbene molto a malincuore, le autorità ucraine hanno deciso di rinunciare a ospitare l’Eurovision Song Contest 2023 a Kiev e di cedere lo scettro della vittoria all’Inghilterra, la seconda classificata, che quindi ospiterà il contest l’anno prossimo.

L’Eurovision Song Contest 2023 si sposta in Inghilterra, le parole di Nadine Dorries

A dare la conferma definitiva è stata Nadine Dorries, Ministra della Cultura del Governo del dimissionario Boris Johnson, dopo lunghe ore di trattative con Zelensky e le altre autorità di Kiev e gli organizzatori della competizione musicale.

L’insicurezza generale, provocata dal conflitto ancora in corso con la Russia (che quest’anno, per la prima volta in assoluto dopo anni, è stata esclusa dall’Eurovision Song Contest 2022 di Torino), non è in grado di garantire l’incolumità degli artisti e, men che meno, del pubblico numeroso che richiama un evento di queste dimensioni.

Non è ancora chiaro dove si terrà l’Eurovision Song Contest 2023, anche se, tra le città papabili, sono stati fatti i nomi di Londra, Brighton e Cardiff.

Quello che si sa, almeno per il momento, è che la trasmissione televisiva sarà garantita dal canale BBC.

Leggi anche:

Il Parco Archeologico di Velia ricostruito in Minecraft, il videogioco più venduto della storia

Mare Fuori 3: ecco quando arriverà in TV, parola del regista Silvestrini

Francesco Totti si trasferisce da Noemi Bocchi, la sua nuova compagna!

Image credits: Eurovision Song Contest profilo ufficiale Instagram
Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Parliamo di:
Potrebbero interessarti