Covid in Campania, aumentano i contagi e le terapie intensive: le parole di De Luca

Pubblicato 
lunedì, 14/03/2022
Di
Andrea Navarro
Vincenzo De Luca

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è ritornato ad invitare alla prudenza cittadini ed istituzioni riguardo alla pandemia da Covid-19.

Infatti, nonostante la cronaca quotidiana purtroppo sia ora concentrata soprattutto sulla guerra in Ucraina, non dobbiamo dimenticare che il virus è ancora in circolazione e che negli ultimi giorni i contagi stanno risalendo insieme ai ricoveri in terapia intensiva. Il Coronavirus, dopo un abbassamento della curva, sta tornando ad essere presente e si registra un intensificarsi dei casi positivi.

Ecco perché si richiama alla prudenza.

L'aumento dei contagi e l'arrivo dei profughi

Dunque, dobbiamo tener conto del fatto che, secondo quanto detto anche da De Luca, i ricoveri in terapia intensiva stanno aumentando, anche se lentamente, e che l'arrivo di migliaia di profughi dall'Ucraina sta contribuendo a far salire la curva dei contagi perché in quel pese il tasso di vaccinati è molto basso. Si attesta intorno al 35%.

Presso l'Ospedale del Mare, uno dei primi centri di accoglienza, sono arrivati 1.653 profughi e sono stati fatti 1.600 tamponi di cui 203 risultati positivi.

L'importanza della mascherina

De Luca ha consigliato a tutti di essere attenti, senza eccessiva preoccupazione, ma senza nemmeno sfociare nella superficialità. Ha sottolineato l'importanza di continuare ad indossare la mascherina perché è lo strumento alla base della nostra protezione.

Sappiamo che il Governo sta pensando ad un piano di eliminazione graduale delle restrizioni e prima o poi anche l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso verrà meno, ma non è questo il momento e De Luca ci tiene a sottolinearlo.

Certo, il Presidente della Regione si dice d'accordo con l'idea di riaprire attività economiche e culturali, ma proprio questa decisione "determina un rimescolamento della società e in più dobbiamo avere una prudenza maggiore".

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram