Cosa fare a Napoli nel weekend dall’1 al 3 luglio 2016 | 14 consigli

Lug 2016

Eventi a Napoli nel weekend dall'1 al 3 luglio 2016Nel weekend dall’1 al 3 luglio 2016 a Napoli troverete musica, cinema, ed eventi culturali e gastronomici!

Cosa ci proporrà di interessante il weekend dall’1 al 3 luglio 2016 a Napoli? La nostra città anche questa volta non vi deluderà e come tutti i fine settimana offrirà eventi per tutti i gusti.

Continuano le proiezioni di film nei cinema all’aperto di Città della Scienza e Parco del Poggio. Ci saranno eventi culturali veramente interessanti, ad esempio alla Reggia di Caserta troverete animali giganti colorati in occasione del Cracking Art e al Museo Madre sarà ospitata la Mostra fotografica del grande artista Mimmo Jodice.

Cosa dire degli eventi musicali? C’è solo da scegliere. All’Arenile di Bagnoli grande attesa per il concerto di Max Gazzè, all’Ippodromo di Agnano ultimo appuntamento con il Newroz Festival e ad Amalfi il Ravello Festival con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.

Osserviamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Festa dei Musei

Festa dei Musei

Anche a Napoli e in tutta la Campania ci sarà la Festa dei Musei edizione che vedrà la partecipazione dei musei statali di tutto il paese e di alcune strutture private. Il tema di questa edizione sarà il rapporto tra Musei e Paesaggi culturali e, per l’occasione, sarà prevista un’apertura serale straordinaria per la giornata di sabato al prezzo di 1 euro, mentre per domenica l’ingresso gratuito. Una caratteristica di questa iniziativa è la programmazione per fasce orarie dedicate a diversi target di pubblico.

Quando: il 2 e il 3 luglio 2016
Dove: vari musei che aderiscono al progetto
Visita l’articolo sulla Festa dei Musei su Napolike.

Visite alla nave Amerigo Vespucci

Nel porto di Napoli attraccherà la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare. In onore dei suoi 85 anni di navigazione l’imbarcazione più bella del mondo permetterà ai visitatori di salire a bordo. Per l’occasione saranno aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l’esibizione della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, visitare la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo.

Quando: l’1 e il 2 luglio 2016
Dove: porto di Napoli, via Acton
Troverai ulteriori informazioni nell’articolo di riferimento.

Brividi d’estate all’Orto Botanico

All’Orto Botanico di Napoli si svolgerà la 16esima edizione della rassegna “Brividi d’Estate“. Ci saranno spettacoli, serate musicali, teatro, laboratori e, ogni sabato sera, appuntamento con “Il delitto della Luna piena”, una classica cena con delitto sotto le stelle. Nel weekend in programma ci sarà “Febbre per il commissario Ricciardi”di Maurizio de Giovanni, con Paolo Cresta.

Quando: dall’1 al 3 luglio  2016
Dove: all’Orto Botanico, via Foria n. 223
Se vuoi saperne di più, visita il nostro articolo.

Cracking Art Reggia di Caserta

Alla Reggia di Caserta sono stati inseriti degli animali giganti colorati che rientrano nel movimento della Cracking Art. Si tratta di 50 pezzi realizzati con plastica riciclata e rigenerata che daranno un tocco di vitalità alla struttura e ai suoi esterni. Rane, lupi, rondini, lumache, chiocciole e suricati  formeranno il “Rigeneramento Reggia“. Durante l’esposizione sarà possibile acquistare una miniscultura di una rana, il ricavato dalle vendite sarà destinato al restauro ed al mantenimento delle fontane.

Quando: dall’1 al 3 luglio 2016
Dove: Reggia di Caserta, interni ed esterni – Palazzo Reale, Viale Douhet, n. 2/a
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Mostra Mimmo Jodice

Mostra Mimmo Jodice

Al museo Madre di Napoli potrete ammirare la mostra retrospettiva dedicata al maestro della fotografia contemporanea Mimmo Jodice, dal titolo  “Attesa 1960-2016”.  L’artista ha saputo catturare con la sua macchina fotografica le immagini e le espressioni dell’uomo mentre osserva la realtà che lo circonda. Saranno esposti tutti i principali cicli fotografici del maestro dalle iniziali sperimentazioni sul linguaggio fotografico fino alla nuova serie rappresentata in questa mostra.

Quando: dall’1 al 3 luglio 2016
Dove: Museo Madre, Via Settembrini n. 79 (Na)
I dettagli li trovate nell’articolo di riferimento.

Cinema

Città della Scienza

A Città della Scienza continua la rassegna Movies Music and Stars con cinema all’aperto. Venerdì proietteranno “Il piccolo Principe” un film di Mark Osborne e alle 23:30 Serata latina Almaflegrea. Sabato alle 20:30 “Un bacio” un film di Ivan Cotroneo e a seguire alle 23:30 Serata live band con Mujere Creando. Domenica alle 20:30 Batman vs Superman: Dawn of Justice un film di Zack Snyder con Ben Affleck,

Quando: dall’1 al 3 luglio 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio n. 14/b
Ti interessa approfondire questo evento? Visita il nostro articolo dedicato.

Parco del Poggio

Al Parco del Poggio continuano le proiezioni dei film che si potranno vedere all’aperto. Venerdi alle 21:00  sarà proiettato “La felicità è un sistema complesso” una commedia italiana di Gianni Zanasi. Sabato alle 21:00 ci sarà un film drammatico dal titolo “Suffraggette” di Saraah Gavron. Domenica alle 21:00 assisterete alla commedia spagnola “La vita è facile ad occhi chiusi” di David Spagna.

Quando : dall’1 al 3 luglio 2016
Dove: Parco del Poggio, viale del Poggio di Capodimonte, (Na)
Info sull’articolo che Napolike ti ha riservato.

Food

Pub Festival

Alla Mostra d’Oltremare si svolgerà il Pub Festival un evento dedicato al mondo dei pub della città, dove poter gustare i prodotti di questi locali e bere le grandi varietà di birra. Naturalmente non sarà solo questo ma ci sarà anche tanto divertimento grazie alle esibizioni di alcuni comici di Made in Sud, poi ci saranno molti ospiti, spettacoli e concerti. tra cu il Concerto Vincenzo Sarti & Donata Greco, Miss e Mister Baby lo Show Country con Country Line Dance e tanto altro.

Quando: dall’1 al 3 luglio 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, ingresso via Terracina n. 110
Approfitta di questa interessante occasione, visita il nostro articolo.

Villaggio della Pizza

 

Pizza FestivalSul lungomare di Torre del Greco al The Space sarà allestito “Il Villaggio Pizza e Food ”. Si tratta della più grande pizzeria all’aperto dove oltre a gustare le numerose varietà di pizze si potranno assaporare i prodotti della cultura gastronomica campana ed italiana. Ci saranno barbecue, angoli dedicati allo Street Food, aree riservate agli spettacoli,  il museo interattivo della pizza ed una grande area giochi per bambini e ragazzi.

Quando: dall’1 al 3 luglio 2016
Dove: via Litoranea, Torre del Greco (Na)
Per tutti i dettagli sul Villaggio della Pizza, Napolike ti ha riservato un articolo di approfondimento!

Musica

Concerto di Max Gazzè

All’Arenile di Bagnoli torna Max Gazzè in concerto per presentare al pubblico i brani del suo ultimo lavoro discografico, “Maximilian” da cui prende il nome il tour internazionale, che lo porterà anche in Germania e Svizzera. L’album è uscito alla fine del 2015 ed è stato anticipato dal singolo “La vita com’è” uno dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Il cantautore romano nella sua carriera ha sperimentato diverse collaborazioni con Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Alex Britti e Marina Rei.

Quando: 2 luglio 2016
Dove: Arenile di Bagnoli, via Coroglio n. 14b
Se ti interessa il concerto, consulta l’articolo su Max Gazzè.

Ravello Festival

Ad Amalfi si svolgerà la 64esima edizione del Ravello Festival, una manifestazione che ha in programma concerti, balletti e rappresentazioni teatrali. Le splendide  location del Belvedere di Villa Rufolo, accoglieranno i visitatori per condividere le emozioni che nascono dalla grandiosità della danza, della musica, del teatro e dell’arte. Venerdì alle 20:00 si esibirà l’Orchestra Giovanile Italiana. Sabato e domenica alle 20:00 grandi emozioni con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.

Quando: dall’1 luglio al 3 luglio 2016
Dove: Belvedere di Villa Rufolo, Piazza Duomo, Amalfi
Per le informazioni, visita l’articolo dedicato.

Newroz Festival

All’Ippodromo di Agnano, si concluderà il Newroz Festival, una manifestazione ricca di grandi eventi culturali, concerti, dj set, food village e dibattiti. Un festival che ha visto salire sul palco e confrontarsi artisti napoletani, nazionali ed internazionali e che vuole celebrare l’orgoglio di essere meridionali. Venerdì si esibiranno: Moderup, Shadaloo, Pepp Oh Oyoshe, Dope One, Alezim, Dj Uncino, Boomdabash e Tueff.

Quando: il 1 luglio 2016
Dove: all’Ippodromo di Agnano, via R. Ruggiero (Na)
Per info e prezzi, visita il nostro articolo sul Newroz Festival.

Altri eventi

Regata delle vele d’epoca

Regata delle Vele d'Epoca

Anche quest’anno il Golfo di Napoli ospiterà la manifestazione dedicata alle Vele d’Epoca. Per questa edizione, dato che saranno coinvolti anche il Lungomare e il Borgo Marinari, sono stati organizzati numerosi appuntamenti: la regata sulle boe, la gara in cucina tra skipper, la sfilata delle auto d’epoca in occasione di un concorso fotografico, la parata navale ed il saluto alla nave Amerigo Vespucci, la regata, la sfilata delle carrozze reali d’epoca e la cerimonia di premiazione delle imbarcazioni.

Quando: dal 1 al 3 luglio 2016
Dove: Golfo di Napoli
Per info sulla regata, visita l’articolo di riferimento.

Meat Music Village

All’ippodromo di Agnano potrete divertirvi con l’ultimo appuntamento del Meat Music Village. L’evento proporrà la gastronomia campana associata all’intrattenimento musicale e per i bambini un’area dedicata ai giochi con animatori. Alla manifestazione parteciperanno famosi pizzaioli e artigiani, promotori delle materie prime del Sud Italia, come mozzarella, pesce e dolci siciliani. Tra le aziende presenti ricordiamo: il Caseificio “Ponte a Mare” per la Mozzarella, “Serafino”per le fritture di mare e pasticceria siciliana e le Cantine “Magliulo”.

Quando: il 1 luglio 2016
Dove: Ippodromo di Agnano, Via Raffaele Ruggiero
Napolike ha riservato un articolo al Meat Music Village, corri a leggerlo.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dall'1 al 3 luglio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
07/01/2016
Ending on
06/03/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi