Festa dei Musei a Napoli con aperture serali ad 1 euro, mostre e visite guidate

Festa dei Musei a Napoli

Aperture gratuite per la giornata di domenica ed ingresso ad 1 euro il sabato per la Festa dei Musei a Napoli!

Anche a Napoli e in Campania ci sarà la Festa dei Musei e si svolgerà il 2 e 3 luglio 2016 grazie ad un’iniziativa del MibAct.

Sarà l’edizione “zero” di questo appuntamento che non solo vedrà la partecipazione dei musei statali di tutto il paese (che saranno anche aperti gratuitamente la prima domenica del mese), ma anche altre realtà pubbliche e molte strutture private.

Il tema di questa edizione sarà il rapporto tra Musei e Paesaggi culturali e, per l’occasione, sarà anche prevista un’apertura serale straordinaria per la giornata di sabato 2 luglio al prezzo di 1 euro. Invece, come già accennato, per domenica è previsto il consueto ingresso gratuito.

Tematiche e pubblico

Una caratteristica di questa iniziativa è la programmazione per fasce orarie dedicate a diversi target di pubblico, divise in questo modo:

  • il sabato dalle 9.00 alle 14.00 sarà dedicato soprattutto alle famiglie e ai bambini con “Il Patrimonio per i bambini”
  • il pomeriggio del sabato, dalle 14.00 alle 19.00 è dedicato a curiosi ed appassionati con ” Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio”
  • la sera sempre del sabato, dalle 19.00 alle 24.00 è dedicato al grande pubblico con eventi aperti a tutte le arti con “Lo spettacolo della cultura”
  • l’intera giornata di domenica, invece, sarà dedicata a tutte le categorie di pubblico con l’iniziativa “Il Patrimonio per/di tutti” con eventi relativi alla partecipazione al Patrimonio. Ci sarà spazio anche per le associazioni e i cittadini e volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo alla vita e alle attività dei musei.

 

Programma a Napoli

Il programma nei musei statali e nelle strutture private a Napoli è ricco di eventi, mostre e visite guidate. Di seguito indichiamo solo alcuni degli eventi in calendario e, per conoscere il programma completo anche nel resto della Campania, potete consultare il sito del MibAct.

Napoli Antica
Napoli, Museo Archeologico Nazionale
Attività didattica. Orario: 11.00, Sabato 2 lugio
Visita guidata nella sezione del Museo Archeologico di Napoli alla scoperta delle origini di Neapolis. Successivamente, gioco puzzle per bambini “ri-costruiamo” Neapolis.

Mito e natura
Museo archeologico nazionale di Napoli
Visita guidata –  Orario: 15.00, sabato 2 lugio
Visita alla Mostra. Un viaggio alla scoperta delle opere d’arte del mondo greco e romano per conoscere il paesaggio e la natura.

Il Patrimonio per i bambini – Il Museo delle Carrozze
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
Visita guidata. Orario: 10.30 e 11.30, sabato 2 luglio
Due visite dedicate ai bambini che si svolgeranno nel Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli.

Il Patrimonio per/di tutti – I barconi sul mare
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
Visita guidata. Orario: 11.00, domenica 3 luglio
In contemporanea con Una Domenica al Museo, si svolgerà una visita che per prenderà spunto dalle opere fotografiche di Giulio Piscitelli, dedicata al mare.

Il Patrimonio per/di tutti – Un forte a guardia della città
Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli
Visita guidata. Orario: 10.30, domenica 3 luglio
I castelli napoletani (Castel dell’Ovo, Castel Nuovo, Castel Sant’ Elmo) rappresentano oggi, nell’ambito del paesaggio urbano una componente fondamentale, e sarà approfondito questo tema.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti