La nave Amerigo Vespucci arriva nel porto di Napoli e sarà visitabile

La nave Amerigo Vespucci nel porto di Napoli

La splendida nave Amerigo Vespucci approderà nel porto di Napoli!

Dal 27 giugno al 2 luglio 2016 la nave scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare attraccherà al porto di Napoli dove potrà essere visitata.

L’imbarcazione, che festeggerà quest’anno i suoi 85 anni di navigazione, fu costruita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia nel 1930 e serve  per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale.

La nave a vela è a motore con tre alberi verticali, dotati di pennoni e vele quadre e realizzata con materiale vegetale. Le manovre vengono eseguite a mano e ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto.

È stata considerata la nave più bella del mondo e recentemente è stata restaurata accuratamente. Attualmente è in navigazione per un tour che toccherà 12 importanti porti italiani con un equipaggio di 300 persone più giovani militari della Marina in ferma prefissata e un gruppo di boy scout.

Non ci resta che attendere il suo arrivo nel nostro meraviglioso Molo Beverello dove i visitatori potranno salire a bordo. Appena saranno note, vi comunicheremo gli orari e modalità di partecipazione.

Il programma delle visite

27 giugno

  • 10.00: aArrivo dell’unità presso il Golfo di Napoli, la nave non sarà visitabile ma sarà visibile dalla costa

28 giugno

  • 18.00 – 20.00: arrivo dell’unità presso la Stazione Marittima del Porto di Napoli, l’unità sarà ormeggiata ma non visitabile

29 giugno

  • 10.30 – 11.00: conferenza stampa
  • 11.00 – 12.00: evento “MareVivo” per la presentazione di un disegno di legge sul divieto di vendita dei prodotti contenenti grani di micro-plastiche
  • 14.30 – 17.00: vengono permesse le visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l’esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
    18.00 – 19.30: seminario “Un donatore moltiplica la vita” a cura della ASL1 di Napoli
  • 21.30 – 22.30: nuova trance di visite a bordo, riaprono gli stand promozionali, nuova esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)

30 giugno

  • 10.30 – 12.00: vengono permesse le visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l’esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 14.30 – 17.00: visite a bordo per gruppi organizzati. Esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 22.00 – 22.30: accensione del primo faro nazionale con tecnologia al LED (Faro di San Vincenzo)

1 luglio

  • 10.30 – 12.00: vengono permesse le visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l’esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 14.30 – 18.30: nuova tranche di visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l’esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 20.00 – 21.30: ultima tranche di visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l’esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)

2 luglio

  • 08.00 – 15.30: prima della partenza dell’unità, ci sarà un’uscita in mare a favore di autorità ed ospiti. La nave sarà salutata con un defilamento di barche della regata “Vele d’epoca”

Durante le visite a bordo, gli utenti potranno visitare la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo, entrambe allestite a bordo.

Inoltre, saranno aperti gli Stand Marina Militare, Dual Use Marina Militare, Comando Subacquei ed Incursori Marina Militare, WWF Italia, Telethon, Roma2024 e Federazione Italiana Vela presso la Stazione Marittima (tutti i giorni fino alle 21.00).

Informazioni sulla visita alla nave Amerigo Vespucci

Quando: dal 27 giugno al 2 luglio 2016
Dove: porto di Napoli, via Acton
Prezzo: gratuito. Non è necessaria la prenotazione.
Info: Evento Facebook  | Programma ufficiale

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti