La nave Amerigo Vespucci arriva nel porto di Napoli e sarà visitabile

Pubblicato 
lunedì, 16/05/2016
Di
Valeria Muollo
La nave Amerigo Vespucci nel porto di Napoli

La splendida nave Amerigo Vespucci approderà nel porto di Napoli!

Dal 27 giugno al 2 luglio 2016 la nave scuola "Amerigo Vespucci" della Marina Militare attraccherà al porto di Napoli dove potrà essere visitata.

L'imbarcazione, che festeggerà quest'anno i suoi 85 anni di navigazione, fu costruita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia nel 1930 e serve  per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale.

La nave a vela è a motore con tre alberi verticali, dotati di pennoni e vele quadre e realizzata con materiale vegetale. Le manovre vengono eseguite a mano e ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto.

È stata considerata la nave più bella del mondo e recentemente è stata restaurata accuratamente. Attualmente è in navigazione per un tour che toccherà 12 importanti porti italiani con un equipaggio di 300 persone più giovani militari della Marina in ferma prefissata e un gruppo di boy scout.

Non ci resta che attendere il suo arrivo nel nostro meraviglioso Molo Beverello dove i visitatori potranno salire a bordo. Appena saranno note, vi comunicheremo gli orari e modalità di partecipazione.

Il programma delle visite

27 giugno

  • 10.00: aArrivo dell'unità presso il Golfo di Napoli, la nave non sarà visitabile ma sarà visibile dalla costa

28 giugno

  • 18.00 – 20.00: arrivo dell'unità presso la Stazione Marittima del Porto di Napoli, l'unità sarà ormeggiata ma non visitabile

29 giugno

  • 10.30 – 11.00: conferenza stampa
  • 11.00 - 12.00: evento "MareVivo" per la presentazione di un disegno di legge sul divieto di vendita dei prodotti contenenti grani di micro-plastiche
  • 14.30 – 17.00: vengono permesse le visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l'esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
    18.00 – 19.30: seminario "Un donatore moltiplica la vita" a cura della ASL1 di Napoli
  • 21.30 – 22.30: nuova trance di visite a bordo, riaprono gli stand promozionali, nuova esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)

30 giugno

  • 10.30 – 12.00: vengono permesse le visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l'esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 14.30 – 17.00: visite a bordo per gruppi organizzati. Esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 22.00 – 22.30: accensione del primo faro nazionale con tecnologia al LED (Faro di San Vincenzo)

1 luglio

  • 10.30 – 12.00: vengono permesse le visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l'esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 14.30 – 18.30: nuova tranche di visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l'esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)
  • 20.00 – 21.30: ultima tranche di visite a bordo. Aperti gli stand promozionali, si potrà ammirare l'esibizione SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio)

2 luglio

  • 08.00 – 15.30: prima della partenza dell'unità, ci sarà un'uscita in mare a favore di autorità ed ospiti. La nave sarà salutata con un defilamento di barche della regata "Vele d'epoca"

Durante le visite a bordo, gli utenti potranno visitare la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo, entrambe allestite a bordo.

Inoltre, saranno aperti gli Stand Marina Militare, Dual Use Marina Militare, Comando Subacquei ed Incursori Marina Militare, WWF Italia, Telethon, Roma2024 e Federazione Italiana Vela presso la Stazione Marittima (tutti i giorni fino alle 21.00).

Informazioni sulla visita alla nave Amerigo Vespucci

Quando: dal 27 giugno al 2 luglio 2016
Dove: porto di Napoli, via Acton
Prezzo: gratuito. Non è necessaria la prenotazione.
Info: Evento Facebook  | Programma ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram