Tour della street art di Napoli Est al Parco dei Murales di Ponticelli

Apr 2016

Tour street art Napoli Est

Visita guidata dei murales del Parco Merola di Ponticelli con aperitivo!

L’associazione Econote, in collaborazione con INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana, ha organizzato per il 16 aprile 2016, una visita guidata al Parco dei Murales di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli est.

La passeggiata condurrà i visitatori alla scoperta della street art urbana, sorta in una zona che, grazie alle iniziative sociali e culturali che hanno coinvolto per primi gli abitanti ed al sostegno di importanti enti pubblici, aziende private, sta attuando un piano di riqualificazione urbana e rigenerazione sociale.

I murales già realizzati sono quattro ai quali se ne aggiungeranno altri quattro di dimensioni gigantesche e che sono un monito di speranza e di riflessione sulla nostra società attanagliata dall’indifferenza e spesso dalla illegalità.
Il primo artista a farsi portavoce di questo messaggio sociale, è stato Jorit, che ha ritratto il volto di Ael, una bimba rom, sulle mura della villa confiscata al boss. Un viso dolce con due occhi grandi spalancati sul futuro, che può essere costruito partendo dall’istruzione, che deve essere garantita a tutti. Non a caso sono raffigurati anche dei libri.

I bambini dobbiamo educarli anche alla diversità in tutti i suoi significati perché, come sottolinea il titolo dell’opera, ispirato ad una canzone del cantautore napoletano Enzo Avitabile, “Ael. Tutt’ egual song’ e creature“, ovvero “I bambini sono tutti uguali”.

Al termine del tour sarà offerto un aperitivo nel Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Ponticelli.

Informazioni sul Tour street art di Napoli Est

Quando: il 16 aprile 2016
Orario: dalle 9.00 alle 14.00, inizio con orari diversi
Dove: Parco Merola Ponticelli, Via Aldo Merola, Napoli
Prezzi: 10 euro comprensiva di percorso, guida, aperitivo, omaggio, quota organizzativa.
Prenotazioni obbligatoria fino al pomeriggio di venerdì 15 aprile, telefonando al +393936098130 (Marianna) o inviando una mail a info@econote.it
Info: sito Econote

Summary
Event
Tour della street art di Napoli Est al Parco dei Murales di Ponticelli
Location
parco merola ponticelli , via aldo merola ,napoli ,campania
Starting on
04/16/2016
Ending on
04/16/2016