HomeRicette di cucina napoletanaRicetta delle zucchine trifolate | Cucinare alla napoletana

Ricetta delle zucchine trifolate | Cucinare alla napoletana

La ricetta delle zucchine trifolate, tipiche della cucina napoletana

Una ricetta molto saporita quella delle zucchine trifolate che ha come protagonista un portaggio molto facile da preparare!

Anche se tradizionalmente pizze e piatti di pesce sono la quotidianità culinaria di chi abita a Napoli, verdure e frutti non bisognerebbe mai escluderli dal menù di tutti i giorni. Ecco perché in questo appuntamento della nostra rubrica vi consigliamo la ricetta delle zucchine trifolate.

Insaporite da spicchi d’aglio, possibilmente fresco, e da una buona manciata di pepe, le zucchine si sposano a meraviglia con tanti secondi piatti, come ad esempio il polpo alla luciana.

Di seguito, tutti i passaggi da seguire per cucinare delle perfette zucchine trifolate.

Zucchine trifolate, tempi di preparazione della ricettaIngredienti

  • 1 kg zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe Q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine tagliandole a rondelle dello spessore di circa ½ cm. In una padella fate insaporire dell’olio con uno spicchio d’aglio. Appena dorato, eliminate l’aglio e versate le zucchine lasciandole cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace e rigirandole spesso. Coprite con un coperchio e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti controllando di tanto in tanto la cottura. In questo modo, oltre ad insaporirsi, le zucchine cuoceranno per bene perdendo l’acqua in eccesso in loro contenuta.

Il condimento

Preparate un trito di prezzemolo e aggiungetelo in padella, insieme al sale, a fine cottura. Mescolate accuratamente e pepate a piacere. Un’alternativa al pepe può essere anche un buon peperoncino appena piccante.


Tags