Picasso a Napoli: Parade a Pompei e al Museo di Capodimonte con la sua tela più grande

Gen 2017

La mostra su Picasso al Museo di Capodimonte a Napoli

Il Museo di Capodimonte e Pompei ospiteranno la mostra Picasso e Napoli con la tela Parade.

La prestigiosa mostra “Picasso e Napoli. Parade sarà allestita in due sedi, al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei, e sarà un omaggio al celebre pittore spagnolo, in occasione del centenario della suo viaggio in Italia. Sarà una mostra di quattro mesi che si svolgerà dall’8 aprile al 10 luglio 2017 e vuole proprio omaggiare il suo breve periodo di soggiorno nel nostro paese.

Picasso, infatti, arrivò in Italia proprio nel 1917 insieme a Jean Cocteau, visitando prima Roma, città in cui conobbe la ballerina Olga, di cui si innamorò. Olga era una delle protagoniste del balletto “Parade” (da cui il titolo della mostra) di Djagilev, alla cui realizzazione contribuirono anche i due artisti, con le musiche di Erik Satie. Picasso lavorò con Djagilev anche nei cinque anni successivi, seguendo la sua compagnia a Napoli e visitando anche Pompei.

Mostra al Museo di Capodimonte

Dal Centre Georges Pompidou di Parigi arriverà proprio il sipario “Parade”lungo 17 metri ed alto 10 metri, che rappresenta la sua tela più grande e sarà esposta nel Salone delle Feste.

Inoltre, ad accompagnare l’opera, ci sarà un’ampia selezione di lavori di Picasso. Tra questi, i bozzetti per il balletto Pulcinella (in scena nel 1920 a Parigi con musiche di Stravinsky e coreografie di Massine) ed alcune marionette e pupi della maschera napoletana dalla collezione Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte. Sarà presente un teatro di marionette sia di Picasso sia di artisti a lui contemporanei come Depero, tra i più alti rappresentanti di quest’arte ad inizio secolo.

La mostra vuole, così, sottolineare l’importanza che la cultura tradizionale napoletana ebbe su Picasso, attraverso simboli come il presepe, il teatro delle marionette ed il teatro popolare.

Ricordiamo che per arrivare a Capodimonte è disponibile il comodo servizio di navetta shuttle dal centro storico.

Mostra a Pompei

La mostra di Pompei darà risalto all’incontro che Picasso ebbe con l’antichità, visitando gli scavi archeologici.
Nel Teatro Grande di Pompei  sarà messo in scena proprio lo spettacolo “Parade e Pulcinella” nelle date del 27, 28 e 29 luglio.

Nella splendida cornice dell’Antiquarium di Pompei saranno esposti i costumi del balletto “Parade” disegnati dall’artista, che si trovava a Pompei nel marzo del 1917. Si potranno ammirare, oltre ai costumi, anche una raccolta di maschere africane in confronto a una serie di reperti archeologici dal sito, tra cui un gruppo di maschere teatrali, per la maggior parte inedite, come antefisse, lastre a rilievo, erme, statue.

Sarà esposto anche il magnifico bozzetto del quadro manifesto del cubismo, Les demoiselles d’Avignon, dipinto nel 1907, per evidenziare il confronto inedito fra i riferimenti antichi e l’arte nègre.

L’app Picasso e Napoli

La mostra si potrà visitare anche scaricando l’app “Picasso e Napoli: Parade” sia da Google Play per Android sia dall’App Store per iOS. Permetterà, tramite la realtà aumentata e al riconoscimento dell’immagine, di ottenere maggiori informazioni sulla tela Parade e tutte le altre opere in mostra. Inoltre, contiene anche informazioni pratiche sul Museo, indicando la collocazione di tutte le opere contenute e di riconoscerle semplicemente puntando la fotocamera verso di esse. Appariranno, così, contenuti audio e video, ma anche testuali e si potranno salvare le proprie opere preferite per poterle consultare anche da casa.

L’app si potrà scaricare gratuitamente per tutta la durata della mostra.

Informazioni sulla mostra di Picasso

Quando: dall’8 aprile al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei

Prezzi biglietti:

  • Intero 10 euro
  • Ridotto 8 euro (agevolazioni)
  • Mostra + Museo 12 euro
  • Gratuito per minori di anni 18 e la prima domenica di ogni mese (per tutti)

Orari:

  • Museo di Capodimonte: tutti i giorni tranne il mercoledì 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30)
  • Antiquarium, Scavi di Pompei: aperto tutti i giorni 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00) chiuso l’1 maggio

Contatti:

  • sito Museo Capodimonte e scavi di Pompei
  • Prenotazioni e visite guidate: singoli, gruppi max 25 persone, scuole max 25 studenti: 848 800 288 – 0639967050 dai cellulari e dall’estero (i numeri rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il sabato dalle 9.00 alle 14.00)