HomeCulturaMuseumWeek 2017 a Napoli: la settimana dei musei su Twitter per diffondere l’arte

MuseumWeek 2017 a Napoli: la settimana dei musei su Twitter per diffondere l’arte

Locandina della MuseumWeek, anche a Napoli la settimana dei musei su Twitter

I musei di Napoli diventano social con la #MuseumWeek e con un hashtag tematico al giorno diffondono arte e cultura su Twitter!

I musei di Napoli parteciperanno alla #MuseumWeek che si svolgerà dal 19 al 25 giugno 2017, giornate durante le quali le più importanti strutture in città saranno connesse ancora di più sui social con i propri fan.

Attraverso 7 hashtag, uno per ogni giorno della settimana, promuoveranno, soprattutto su Twitter, il proprio patrimonio artistico-culturale interagendo con i follower che potranno così conoscere ancora meglio le loro collezioni.

Ecco tutte le informazioni.

Tema della #MuseumWeek

Il tema di questa edizione sarà “Donne e cultura” per celebrare l’arte al femminile e sostenere l’uguaglianza di genere tanto che l’hashtag che si potrà utilizzare tutti giorni, oltre a quelli quotidiani, sarà #WomenWM. Ogni museo interpreterà gli hashtag in maniera personale e deciderà come associarli alle proprie opere per farle conoscere al pubblico.

Musei di Napoli aderenti

A Napoli parteciperanno sicuramente il Museo di Capodimonte, il Museo Madre ed il Museo Archeologico Nazionale, la Certosa di San Martino e gli Scavi di Pompei. Ecco i loro account Twitter:

Hashtag della #MuseumWeek

Lunedì 19 giugno – #FoodMW

I musei lo assoceranno alle opere d’arte particolarmente incentrate sul cibo o anche a qualche prodotto particolarmente gustoso che si può trovare al bar della struttura.

Martedì 20 giugno – #SportsMW

Sono tanti i quadri o le sculture dedicate allo sport ed alcuni luoghi della cultura conservano opere particolarmente iconiche, come i Corridori che si trovano nel Museo Archeologico Nazionale.

Mercoledì 21 giugno – #MusicMW

La musica è spesso presente nelle opere d’arte, sia che si tratti di uno strumento musicale rappresentato in un quadro sia che si tratti del ritratto di un musicista. Alcune opere presentano anche spartiti musicali importanti, come nel caso de I musici di Caravaggio al Palazzo Zevallos Stigliano. Ricordiamo che il 21 giugno è anche la giornata della Festa Europea della Musica.

Giovedì 22 giugno – #StoriesMW

Giovedì sarà il giorno in cui il pubblico sarà maggiormente coinvolto perché sarà invogliato ad utilizzare l’hashtag per raccontare una storia particolare che lo lega ad un museo o ad un’opera d’arte. I musei, invece, potranno condividere racconti particolari non ancora svelati, favole o narrazioni legate alle collezioni.

Venerdì 23 giugno – #BooksMW

Se ci sono libri importanti nelle collezioni dei musei, questo sarà il giorno giusto per scoprirlo. Sarà un modo anche per capire quali libri possono aver ispirato le collezioni permanenti o temporanee o se il museo ha uno shop dedicato alla vendita di libri particolari.

Sabato 24 giugno – #TravelsMW

Il viaggio è fondamentale per la formazione delle collezioni dei musei e potremo scoprire che itinerario hanno percorso alcune opere prima di arrivare in un museo, se qualche viaggiatore ha fatto una donazione particolare e anche com’è cambiato il modo di viaggiare nei secoli.

Domenica 25 giugno – #HeritageMW

“Heritage” fa riferimento al patrimonio culturale, un’eredità da tutelare quotidianamente. Sarà la giornata di celebrazione del patrimonio dei musei, un modo per sapere come viene tutelato e come è reso fruibile per i visitatori.

Informazioni sulla #MuseumWeek

Quando: dal 19 al 25 giugno 2017

Dove: account Twitter dei musei di Napoli

Info: Pagina Facebook MuseumWeek