HomeCulturaDue mostre eccezionali su Picasso, Van Gogh e Maradona a Napoli curate da Sgarbi

Due mostre eccezionali su Picasso, Van Gogh e Maradona a Napoli curate da Sgarbi

Picasso, Van Gogh e Maradona in due mostre a Napoli curate da Sgarbi

Vittorio Sgarbi presenterà due importanti mostre su Picasso, Van Gogh e Maradona a Napoli nella Chiesa della Pietrasanta!

Dopo l’incredibile successo della mostra I Tesori Nascosti al centro storico di Napoli, Vittorio Sgarbi ha deciso di inaugurare altre due importanti mostre nella nostra città. Si tratta di esposizioni dedicate a Picasso, Van Gogh e Maradona e saranno presentate dal critico d’arte il 25 giugno 2017 durante il Napoli Pizza Vilagge.

Le due mostra saranno ospitate nuovamente nella chiesa della Pietrasanta.

Le nuove mostre di Sgarbi a Napoli

Nello specifico, secondo quanto riportato da Repubblica, la prima mostra si intitolerà “Picasso e il suo tempo, da Montmartre a Montparnasse” , mentre la seconda si chiamerà “Il museo della follia, da Van Gogh a Maradona“.

La mostra Picasso e il suo tempo, da Montmartre a Montparnasse

La mostra su Picasso, che si svolgerà dal 4 ottobre al 4 marzo 2017 che al momento è ben rappresentato anche con Parade al Museo di Capodimonte, ci racconterà dell’artista spagnolo e dei suoi amici dell’École de Paris, un grande movimento artistico del ‘900. Ci saranno ben 120 opere di Bateau-Lavoir, Modigliani, Fernande Olivier, Max Jacob, che fu musa e compagna di Picasso, e naturalmente dell’artista spagnolo.
La scenografia sarà fenomenale perché sarà allestita una piccola Piazza Montmartre all’esterno del sito della mostra per ricreare un angolo di Parigi a Napoli. Inoltre, un ologramma di Picasso parlerà con i visitatori per un effetto scenico da togliere il fiato.

Il progetto sarà in collaborazione con il museo di Picasso di Parigi e sarà presentato da Maya Picasso

La mostra Il museo della follia, da Van Gogh a Maradona

La mostra su Van Gogh e Maradona si terrà da aprile a dicembre 2018 e si concentrerà sul confine tra genio e follia e sul difficile rapporto che artisti come Van Gogh o geni sportivi come Maradona hanno con se stessi.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma Sgarbi vorrebbe coinvolgere direttamente Maradona ed invitarlo alla mostra.

Informazioni sulle mostre su Picasso, Van Gogh e Maradona

Quando:

  • Picasso e il suo tempo, da Montmartre a Montparnasse: dal 4 ottobre al 4 marzo
  • Il museo della follia, da Van Gogh a Maradona: da aprile a dicembre 2018

Dove:  Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali