Lapis – Racconti dal grembo di Napoli: visita teatralizzata nel sottosuolo del centro storico

Locandina NarteA

L’Associazione Culturale NarteA organizza per sabato 7 Gennaio 2023 a partire dalle ore 19:30 uno speciale appuntamento con una visita teatralizzata nel sottosuolo del centro antico di Napoli, in particolare presso il Lapis Museum.

Si chiamerà Lapis – Racconti dal grembo di Napoli, e si tratterà di un emozionante e suggestivo percorso che si snoderà nella storia di Napoli, partendo dalla Basilica di Santa Maria Maggiore ed arrivando poi alla cripta e agli ambienti sotterranei, dove gli ospiti potranno vivere un affascinante viaggio nel tempo.

Alla guida della visita teatralizzata ci sarà Matteo Borriello con le pièce teatrali scritte da Fabo Quercia ed interpretate da Mario di Fonzo, Irene Grasso, Katia Tannoia. Al termine della visita sarà offerto agli ospiti uno squisito aperitivo con degustazione di Vino Grego di Tufo DOCG della linea Kapemort (Cantina Donnachiara).

La storia della Basilica di Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore a Napoli fu costruita sui resti del tempio di Diana nel 533 su ordine del Vescovo Pomponio. La sua costruzione è legata ad un’antica leggenda popolare, secondo la quale il diavolo, con le sembianze di un maiale, infestava il centro antico.

Il vescovo Pomponio prese la sua decisione in seguito ad un sogno in cui la Madonna gli ordinò di erigere la basilica nel luogo in cui si sarebbe trovato un panno celeste, sotto il quale c’era una roccia con una croce, la pietra santa, divenuta poi oggetto di venerazione.

Contatti e informazioni

Prenotazione ai seguenti contatti: 339 7020849 o 333 3152415 – Pagina facebook NarteA

  • Dove: Lapis Museum, piazzetta Pietrasanta, Napoli
  • Quando: Sabato 07 gennaio 2023 , dalle ore 19:30
  • Prezzi:
    • Bigleitto intero: 20€
    • Biglietto ridotto (ragazzi dai 12 ai 18 anni): 14€
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Fonte immagine: Pagina facebook NarteA
Parliamo di:
Potrebbero interessarti