Visita teatralizzata sotterranea al Museo dell’Acqua di Napoli

Cisterna del Museo dell'Acqua a Napoli

NarteA, l’Associazione culturale napoletana che si occupa della promozione del territorio, per sabato 1 Aprile 2023 a partire dalle ore 19:30, organizza un nuovo appuntamento con Lapis – Storie dal grembo di Napoli.

Sarà una speciale visita al primo Museo dell’Acqua con un’imperdibile visita teatralizzata che permetterà agli ospiti di scoprire questo speciale luogo che si trova nella Napoli sommersa. Si ripercorrerà la sua storia con le antiche cisterne greco-romane arricchite di luci e colori con suggestivi ruscellamenti, poi c’è il Decumano sommerso.

A rendere il tutto ancora più suggestivo saranno delle installazioni multimediali grazie alle quali gli ospiti vivranno un’esperienza davvero indimenticabile.

La visita teatralizzata è organizzata dal Lapis Museum in collaborazione con Febo Quercia, autore delle piéce teatrali. Alla visita seguirà un aperitivo con degustazione di Greco di Tufo Docg dell’Azienda Vitivinicola Tenuta Cavalier Pepe.

La storia del Museo

Nella speciale visita al Lapis Museo di ripercorrerà la storia di quest’ultimo, a partire dai resti del tempio di Diana, fino ad arrivare alla leggenda della janare e agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e alla ricerca della pietra fondativa della Basilica.

Infatti, la storia narra che la fondazione della Basilica di Santa Maria Maggiore sia legata ad un’antica leggenda popolare, secondo la quale, sotto le spoglie di un maiale, il diavolo infestava il centro antico.

Pomponio, in seguito ad un sogno in cui gli apparve la Madonna, fece erigere la Basilica proprio nel luogo in cui si sarebbe trovato un panno celeste, sotto il quale si sarebbe trovata una roccia con una croce, la pietra santa, divenuta poi oggetto di venerazione.

Contatti e informazioni

Sito ufficiale NarteA | prenotazioni: 339 7020849 o 333 3152415

  • Dove: Lapis Museum
  • Quando: Sabato 01 aprile 2023 , dalle ore 19:30
  • Prezzi:
    • Biglietto intero: 20€
    • Biglietto ridotto (12-18 anni): 14€
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti