Le migliori pizzerie a Napoli

Le migliori pizzerie di Napoli

Una selezione delle migliori, nonché famose, pizzerie di Napoli per poter scegliere la vostra preferita!

Impossibile resistere alla pizza, ma solo nelle migliori pizzerie di Napoli si possono assaggiare quelle preparate secondo la tradizione.

Infatti, anche se tutto il mondo conosce la famosa pizza napoletana, come decidere chi prepara la più buona? La pizza a Napoli non è solo una tradizione, ma una vera e propria istituzione, protetta da un marchio appositamente creato, “Vera Pizza Napoletana”, creato  dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) che tutela, in Italia e nel mondo, la “vera pizza napoletana”. Inoltre la pizza napoletana possiede già il marchio di qualità “Specialità tradizionale garantita” (STG), e presto avrà anche un marchio DOC riconosciuto dall’Unione Europea.

Tutta questa attenzione, unita a una straordinaria quantità di pizzerie aperte in tutto il territorio partenopeo, rende estremamente difficile un lavoro di selezione.

1

50 Kalò

50 kalò di Ciro Salvo è stata indicata come pizzeria d’eccellenza sia dal Gambero Rosso sia dalla Guida Michelin,in entrambi i casi con il massimo punteggio. Situata quasi sul lungomare, è difficile non trovare folla ad aspettare di entrare. Pasta leggerissima, e morbida, ingredienti spettacolari. Ottima anche la pizza fritta e le montanare di antipasto. I prezzi sono altini ma lo è anche la qualità quindi il rapporto qualità/prezzo è buono. Possibilità di mangiare la pizza senza glutine.

La pizza della pizzeria 50 Kalo

medio 081.19204667 Piazza Sannazzaro, 201/B

2

Spicchi d’autore

La pizzeria “gourmet” Spicchi d’autore, situata al Vomero, fa della qualità degli ingredienti il suo punto forte. A partire dai fritti tipici della tradizione settecentesca di Napoli come la crostata di tagliolini alla finanziera o l’uovo alla monachina.
La particolarità di questa pizzeria riguarda la libertà di scelta delle pizze. Come suggerisce il nome del locale si possono ordinare, oltre alle pizze “intere”, anche i singoli “spicchi” di gusti differenti, fino a formare una pizza intera. Un modo originale per poter assaporare differenti varietà.
Per le pizze c’è solo l’imbarazzo della scelta ma si nota davvero la ricerca dell’ingrediente e dell’accostamento ottimale. Da Spicchi d’autore nobilitano anche la pizza “wurstel e patatine” proponendo un wurstel di maialino nero.
A chiudere il pasto i dolci del famosissimo Sal Di Riso e da bere le birre di Angelo Poretti.

Pizzeria Spicchi d'autore

economico 081 556 0892 Via Gino Doria, 81/83

3

Antica Pizzeria Da Michele

Per molti napoletani “Pizza” equivale a dire “Da Michele”, pizzeria storica della città comparsa anche nel film con Julia Roberts “Mangia, prega, ama”. Da Michele non c’è una vastissima scelta: o Margherita o Marinara, come vuole la tradizione, con una ricetta è rigorosamente classica, e il gusto e la leggerezza sono praticamente insuperabili. La fila qui è sempre lunghissima, talvolta sarà necessario aspettare anche più di un’ora per mangiare su tavoloni enormi insieme a tante altre persone, all’insegna della convivialità partenopea. Consumata la vostra pizza non ci sarà tempo per scambiare opinioni, con buona probabilità verrete “cortesemente” invitati a liberare il posto. Ma l’appetito sarà più che soddisfatto.

La pizza dell'antica pizzeria da Michele

economico 081 553 9204 Via Cesare Sersale, 1

4

Sorbillo

Sorbillo è una delle storiche pizzerie di via dei Tribunali che sforna pizze dal lontano 1935 e, nella migliore tradizione, c’è sempre folla ad aspettare fuori il celebre locale. Capostipite di vari locali che si sono aperti a Napoli, come Zia Esterina oppure la pizzeria Sorbillo sul Lungomare, mantiene la tradizionale architettura della pizzeria e le gentilezze del personale. Pizza buonissima che traborda dal piatto con ingredienti sceltissimi che soddisferanno anche i celiaci, esistendone anche la versione gluten free. Anche in questo caso la pizza vale la lunga l’attesa.

La pizza della pizzeria Sorbillo a Napoli

economico 081 446643 Via dei Tribunali, 32

5

Starita a Materdei

Starita è una delle pizzerie più famose di Napoli, situata a Materdei a pochi passi dalla Linea 1 della metropolitana, comparsa anche in un famoso film con Sophia Loren. Molto conosciuta sia per le fritture, ma soprattutto per l’eccellenti pizze. Nel menu ci sono pizze dal gusto originale come la fiori di zucca e noci, oppure tradizionali, con una qualità è sempre eccellente. Famosissimi gli angioletti, pasta per pizza arrotolata e fritta, squisiti sia con il pomodoro a pezzi sia con la nutella come dolce, ma anche le montanarine meritano. Possibilità di pizza senza glutine.

La pizza di Starita

economico 081 557 3682 Via Materdei, 27/28

6

La Notizia

La Pizzaria La Notizia è uno dei locali più famosi e gourmet di Napoli, oltre che segnalato sia dalla guida Michelin sia dal Gambero Rosso. La qualità degli ingredienti, la ricercatezza degli abbinamenti, la leggerezza della pasta, rendono la pizza di Enzo Coccia uno dei must-eat a Napoli. Ha anche un locale “figlio”, o’sfizio d’a Notizia, specializzato in fritture e pizze fritte. Rispetto alle altre pizzerie è leggermente più cara ma la bontà della pizza è leggendaria.

Pizzeria La Notizia a Napoli

medio 081 714 2155 Via Michelangelo da Caravaggio 53A

7

Ciro Oliva. Da Concettina ai tre santi

“Il confronto e la ricerca per me sono tutto” è il motto del giovane pizzaiolo -proprietario della pizzeria “Oliva da Concettina ai Tre Santi” e questo già lascia presagire la quantità di studio e di lavoro che giace dietro ognuna delle pizze di questo locale.
Questa storia pizzeria è situata nel cuore della Sanità e il luogo in cui sorge era un vecchio “basso” napoletano dove la bisnonna di Ciro, Concettina Flessigno Oliva, sfornava pizze fritte per tutto il Rione Sanità.
In questa pizzerie si possono assaporare prelibatezze gourmet che fondono tradizione e innovazione come la Fondazione San Gennaro, con briciole dei taralli “nzogna e pepe”, e la pizza con la Genovese.
Secondo gli utenti la bontà delle pizze e la gentilezza del personale ripagano abbondantemente l’attesa. Famosa anche per gli antipasti fritti come le frittatine, le montanarine e le pizze fritte.

Pizza di Ciro Oliva a Napoli

economico 081290037 Via Arena della Sanità, 7

8

Di Matteo

Un’altra delle antiche pizzerie di via dei Tribunali, aperta sin dal 1936. È salita agli onori della cronaca per la bontà delle sue fritture, molto apprezzate dagli avventori nonchè dalla qualità delle pizze tradizionali. Non c’è da aspettarsi una pizzeria gourmet ma una pizza fatta come tradizione comanda, con ingredienti buoni e dimensioni notevoli. Anche qui si può trovare un po’ di folla ma l’attesa sarà mediamente più breve rispetto alle altre pizzerie di via Tribunali.

La pizza della pizzeria di Di Matteo a Napoli

economico 081 455262 Via dei tribunali, 94

9

Fratelli Pellone a Fuorigrotta

Nella pizzeria Da Raffaele F.lli Pellone a Fuorigrotta, adiacente allo Stadio San Paolo, la pizza è un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Si offre, infatti, una vasta gamma di gusti di pizza con prezzi nella norma; ma la vera e propria specialità qui è la Pizza D.o.c. preparata con la migliore mozzarella di bufala che non può essere non accompagnata dal classico crocchè di patate, tanto buono quanto quelli che preparavano le nonne!

La pizza della pizzeria Pellone a Napoli

economico 081 593 4602 Via Giacomo Leopardi, 239

10

Antica Pizzeria Costa

In pieno centro storico, nelle immediate vicinanze di Porta Capuana, nasce nel 1930 la Pizzeria Vincenzo Costa, uno dei capisaldi della zona. Conosciuta un tempo come “Pizzeria Maradona”, la pizzeria risulta essere di alta qualità. Squisita la pizza di qualunque gusto si tratti, famosissima per la “stella” (cornicione ripieno con 5 gusti differenti) e la pizza fritta oltre che per il classico “Prendi, paghi e fuggi” della pizza a portafoglio. Ampia la varietà e simpatia a volontà. Molto spartana, magari un po’ rozza ma decisamente tipica. Anche qui si può trovare spesso folla ma l’attesa non dovrebbe essere troppo lunga.

La pizza della pizzeria Costa

economico 081 1918 5293 Via Capuana, 1