HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliLe migliori pizze a portafoglio a Napoli: le pizzerie dove mangiarle

Le migliori pizze a portafoglio a Napoli: le pizzerie dove mangiarle

Le migliori pizze a portafoglio a Napoli

Le più buone pizze a portafoglio di Napoli nelle pizzerie storiche e moderne.

Per chi non sa resistere alla pizza, le migliori pizzerie storiche e moderne di Napoli che preparano irresistibili pizze a portafoglio.

Napoli è famosa in tutto il mondo per essere la patria della pizza, una città in cui ad ogni angolo si possono trovare pizzerie in cui gustare al tavolo questa golosità. Se, però, non si ha tempo di fermarsi in un locale, ma non si vuole rinunciare a mangiarla, si può ripiegare sulla cosiddetta pizza a portafoglio o a libretto.

È uno dei classici dello street food napoletano e non è altro che una pizza più piccola rispetto a quella classica, chiamata così perché, proprio come una portafoglio, si piega in quattro e la si può comodamente mangiare per strada senza sporcarsi. Inoltre, grazie a questo espediente, riesce a mantenere il calore più facilmente.

In genere è una margherita o una marinara e, nonostante chiunque ormai la prepari, sono solo alcune le pizzerie storiche che realizzano pizze a portafoglio perfette.

1

Antica Pizzeria Port’Alba

Il tempio storico delle pizze a portafoglio a Napoli è l’Antica Pizzeria Portalba, un locale che ha le sue origini addirittura nel 1738 e che ha avuto tra i clienti anche Gabriele d’Annunzio e Benedetto Croce. La sua pizza a portafoglio è famosa in tutta la città e, secondo la tradizione, questo prodotto di street food sarebbe nato proprio qui. L’impasto è molto leggero e nel complesso la pizzetta risulta davvero morbida e saporita, anche grazie alla qualità del sugo e del fiordilatte che la completano.
Mangiarla passeggiando tra i vicoli del centro e le bancarelle di libri è un’esperienza unica.

Antica pizzeria Portalba a Napoli

economico 081459713 Via Port’Alba 18 | Centro Antico – 80134 Napoli

2

Pizzeria Decumani

In pieno centro storico, sulla famosa strada delle pizzerie, via dei Tribunali, c’è la Pizzeria Decumani. Oltre alla sala interna, c’è un angolo per il take away che dà su strada ed in cui si possono comprare fritturine, pizze fritte e la famosa pizza a portafoglio. Anche in questo caso gli ingredienti sono genuini e di buona qualità, l’impasto molto morbido ed il tutto rende la pizzetta un piacere per il palato. Ideale per una gustosa sosta dopo una visita all’adiacente Napoli Sotterranea o una passeggiata tra le tante attrazioni turistiche della zona.

La pizza a portafoglio dei Decumani a Napoli

economico 0815571309 Via dei Tribunali, 58 – 80138 Napoli

3

Pizzeria Di Matteo

Di Matteo è sempre una famosissima pizzeria del centro storico, celebre soprattutto per la sua inimitabile frittatina di pasta, ma molto frequentata anche per gli altri sfizi e per la pizza a portafoglio. Quest’ultima è preparata solo nelle versioni classiche, cioè margherita e marinara, per far sì che sia più agevole mangiarla considerato che lo si dovrà fare in piedi nell’affollata via dei Tribunali. Nonostante le lunghe file, dovute alla fama del locale, vale la pena attendere per gustare questo irresistibile prodotto.

La pizza a portafoglio di Di Matteo a Napoli

economico 081455262 Via dei Tribunali, 94 – 80138 Napoli

4

Pizzeria Al 22

Nel cuore della Pignasecca, la pizzeria Al 22 è una tappa obbligata per una sosta mentre si passeggia tra le vie del centro. L’espositore esterno per il take away è un piacere per gli occhi e, tra i tanti sfizi di street food proposti, non si può rinunciare alla pizzetta a portafoglio. Preparata con la ricetta tradizionale delle sorelle maggiori del proprietario, questa pizza è morbida, gustosa e molto digeribile. La sua bontà è dovuta anche alla passione dei pizzaioli e alla loro volontà di mantenere intatte le tradizioni popolari napoletane, cucinando come se fossero in casa propria.

Pizzeria Al 22

economico 0815522726 Via Pignasecca, 22 – 80134 Napoli

5

Johnny Pizza a Portafoglio

Johnny Take Uè Pizza a Portafoglio è un’idea originale nata nel 2012 da Giovanni Kahn della Corte che ha realizzato un apecar dedicato solamente alla preparazione di pizze a portafoglio. Con un forno a legna installato, infatti, il piccolo mezzo girava per le strade di Napoli, fermandosi di volta in volta in punti precisi, vendendo le sue delizie. Da questa iniziativa sono nate due sedi fisse a Napoli e due in provincia, in cui si possono mangiare sia le pizze grandi a piatto, sia quelle a portafoglio.
Gli ingredienti usati sono solo di alta qualità e genuini, come i pomodorini del Piennolo del Vesuvio e la salsa di Battipaglia.

Johnny pizza a portafoglio

medio 0812292025 (Vomero) – 0817618861 (C.V.E.) – 081 1858 1657 (Giugliano) – 081811144 (Aversa) Dove Piazzetta Arenella, 21- 80128 Napoli | Corso Antonio Campano 126/128 Adiacente Palazzo Matteotti – 80014 Giugliano | Via A. Garofalo, 119 – 81031 Aversa

6

Pizzeria Fortuna

Come dice stesso il suo nome, la pizzeria di Piazza Garibaldi ha portato molta fortuna al suo proprietario Enzo Coccia, diventato celebre per i suoi impasti morbidi e digeribili, gli stessi della nota Pizzeria La Notizia, sempre di sua proprietà. Un suo punto di forza sono proprio le pizze a portafoglio, gustose e con prodotti genuini, che fanno sì che la Pizzeria Fortuna sia presa d’assalto da chiunque voglia assaggiare il top di questa pietanza da street food. Per molti, infatti, questo locale è sinonimo di pizza a portafoglio.

Pizza a portafoglio pizzeria Fortuna

economico 081205380 Via Pasquale Stanislao Mancini, 8 – 80139 Napoli

7

Pizzeria Tutino

Nei pressi di Porta Nolana, cuore del centro storico, la Pizzeria Tutino è il posto perfetto per chi vuole vivere l’atmosfera della vera Napoli popolare. Un punto di riferimento per la zona, in questo locale si può assaggiare una pizza a portafoglio sublime. I proprietari si trasmettono le loro ricette da decenni, di generazione in generazione, lasciando da sempre inalterato il sapore inimitabile delle loro pizze. Quelle a portafoglio sono un vero piacere per occhi, palato e stomaco e un must per rendere perfetta una passeggiata rilassante.

Pizza a portafoglio pizzeria Tutino

economico 081268711 Via Cesare Carmignano, 79 – 80142 Napoli

8

Pizza a portafoglio da Gennaro Salvo

Un locale di recente apertura quello di Gennaro Salvo, nella strada dello shopping via Toledo, ma che fa propria tutta l’esperienza della famiglia Salvo che da decenni si occupa dell’arte della pizza. Gennaro, che ama definirsi un artigiano della pizza, riesce a servire ai propri clienti prodotti di qualità eccellente e squisiti. Le sue pizzette a portafoglio sono una tappa fissa di chi passeggia su quella via e, come dice stesso il nome del posto, le protagoniste del locale sono proprio loro. Tra farina biologica, sugo del territorio e una lunga lievitazione, le margherite e marinare di Gennaro Salvo sono sempre perfette.

Pizza a portafoglio da Gennaro Salvo

medio/alto 08126651218 Via Toledo, 244 – 80132 Napoli

9

Pizzeria Da Attilio

Un’altra storica pizzeria della Pignasecca, nel cuore del centro storico, le cui pizze a portafoglio vanno a ruba. Sempre appena sfornate, bollenti e gustosissime, si possono mangiare seduti ai pochi tavolini esterni (se si è fortunati a trovarne uno libero) o facendo due passi verso via Toledo. La maestria dei pizzaioli di Attilio è celebre e tutti i tipi di pizza preparati sono ben lievitati, soffici e ricchi di pomodoro e mozzarella da far venire l’acquolina in bocca. Infatti, è quasi impossibile non fermarsi attirati dai profumi che escono dal locale.

Pizza a portafoglio pizzeria da Attilio

economico 0815520479 Via Pignasecca, 17 – 80134 Napoli

10

Pizzeria Giuliano

Nei pressi della Fontana di Monteoliveto, punto di ritrovo di tanti giovani della zona, si trova la Pizzeria Giuliano. Subito si viene attratti dall’ampia vetrina che mette in mostra le fritture e i panini del locale, tutti prodotti eccellenti tra cui spicca la pizza a portafoglio. Ogni delizia è sempre fresca e appena sfornata ed il rapporto qualità prezzo è molto conveniente. Si può scegliere se accomodarsi nella piccola sala all’interno o se mangiare in piedi all’esterno, lasciandosi trasportare dai suoni e dai profumi del centro storico.

Pizza a portafoglio della pizzeria Giuliano

economico 0815510986 Calata Trinità Maggiore, 31-33 – 80134 Napoli