HomeCulturaIl Lago dei Cigni e Il Corsaro al Teatro San Carlo di Napoli

Il Lago dei Cigni e Il Corsaro al Teatro San Carlo di Napoli

Il Lago dei Cigni e Il Corsaro al Teatro San Carlo

Il Lago dei Cigni e Il Corsaro andranno in scena  al Teatro San Carlo di Napoli.

Nell’ambito di “Autunno Danza”, la rassegna dedicata all’arte tersicorea dal Teatro San Carlo di Napoli, il 7 e 8 novembre 2016 andranno in scena Il Lago dei Cigni e Il Corsaro.

I due straordinari balletti classici avranno tre interpreti d’eccezione: Iana Salenko, Daniil Simkin e Giuseppe Picone, affiancati dal Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.

Il Lago dei cigni è ispirato ad un’antica fiaba tedesca e i cigni in realtà sono delle fanciulle che fino all’alba sono sotto l’effetto di un incantesimo. Una di loro, Odette, fa innamorare un principe che resosi conto del dramma cerca di salvarla, ma una tempesta si abbatte sul lago e le sue acque inghiottono i due amanti. Alla fine sul lago, tornato tranquillo, appare un gruppo di candidi cigni in alto volo.

Il Corsaro è un melodramma di Verdi il cui protagonista è Corrado, corsaro in esilio con l’amata Medora in un’isola dell’Egeo, che stanco della sua prigionia, decide di andarsene per sconfiggere l’odiato pascià Seid a Corone.
Corrado, sotto mentite spoglie, irrompe nel bel mezzo della festa, combattendo contro Seid, mentre i suoi corsari tentano d’incendiare le navi ottomane. Ma l’impresa fallisce e Corrado è condannato a morte.

Gulnàra, però, innamoratasi di lui, durante la notte uccide Seid e lo libera ma quando i due tornano sull’isola scoprono che Medora , alla falsa notizia che l’amato era morto, si è avvelenata. Corrado disperato, si suicida gettandosi dalla scogliera.

Le due opere andranno in scena come dittico in entrambe le serate.

Informazioni su Il Lago dei Cigni e Il Corsaro

Quando: 7 e 8 novembre 2016

Orario:

  • lunedì 7 novembre 2016 ore 20.30
  • martedì 8 novembre 2016 ore 18.00 Abbonamento Danza

Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo 98

Info e prezzi: sito ufficiale