Riapre il Teatro di San Carlo di Napoli dopo i lavori di restauro

Foto dell'interno del teatro San Carlo

Il celebre Teatro di San Carlo di Napoli riaprirà le sue porte al pubblico il 6 aprile 2023, dopo aver completato i lavori di restauro che hanno richiesto un investimento di 10 milioni di euro e 87 giorni di lavoro.

Il sovrintendente del teatro, Stéphane Lissner, ha espresso il suo orgoglio per il completamento dei lavori durante una conferenza stampa, sottolineando che sono stati rispettati i tempi previsti.

Il restauro ha interessato diversi aspetti del teatro, tra cui la tela del soffitto dipinta da Cammarano, il palco reale, il parquet della sala, il tavolato del palcoscenico e alcuni impianti.

 Il Teatro San Carlo torna a risplendere!

Si è tenuta oggi la conferenza stampa per la conclusione dei lavori di restauro del Teatro di San Carlo. Sono intervenuti il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Fondazione Teatro di San Carlo e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Sovrintendente del Teatro San Carlo Stéphane Lissner, il Direttore Segretario Regionale MiC Campania Teresa Elena Cinquantaquattro, il Responsabile Unico del Procedimento Segretario Regionale MiC Campania Almerinda Padricelli e la direttrice dei lavori Francesca Brancaccio.
Dopo soli 87 giorni di lavori, il teatro San Carlo è pronto a riaccogliervi in tutto il suo splendore!

Il ministro della cultura e il sindaco di Napoli

Il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ribadito l’importanza del Teatro di San Carlo per la città di Napoli, sottolineando che bisogna coltivare l’eredità storica del teatro e sviluppare le sue potenzialità.

Mentre il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha elogiato il completamento dei lavori nei tempi previsti, sottolineando l’importanza degli interventi sia estetici che funzionali, come il rifacimento degli impianti per il comfort e il risparmio energetico. Manfredi ha anche affermato che il periodo di sospensione delle attività al San Carlo è stato importante e che l’esperimento di spostare gli spettacoli al teatro Politeama potrebbe essere ripetuto in futuro.

Dunque, il Teatro San Carlo riaprirà al pubblico in data 6 aprile 2023.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di:
Potrebbero interessarti