HomeCronacaCronaca BiancaZecca dello Stato, ecco la moneta che omaggia Pulcinella e la Margherita

Zecca dello Stato, ecco la moneta che omaggia Pulcinella e la Margherita

Moneta Zecca dello Stato

Grande omaggio alla pizza Margherita fatto da parte della Zecca dello Stato, con una moneta che celebra l’enogastronomia partenopea.

La Zecca dello Stato omaggia il Made in Italy ed in particolare la pizza, il più celebre dei simboli della cucina tradizionale partenopea, con una moneta di cinque euro in versione fior di conio.

La moneta

È stata emessa il 21 aprile 2020 la splendida moneta realizzata dall’artista incisore Maria Carmela Colaneri e fa parte della Collezione Numismatica 2020, della serie “Cultura Enogastronomica Italiana-Pizza e Mozzarella”.

Con una tiratura di 8.000 pezzi, questa moneta raffigura la pizza Margherita insieme a Pulcinella, simboli partenopei per eccellenza.

Si è voluto dunque un riconoscimento e un omaggio a questo piatto napoletano e all’eccellenza  enogastronomica italiana e partenopea.

La celebrazione della #pizzaUnesco

Questa moneta celebrativa è un vero omaggio alla campagna mondiale #pizzaUnesco di cui è promotore Alfonso Pecoraro Scanio.

Un riconoscimento da parte dell’Unesco dell’iscrizione dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, con cui si è voluto porre un focus sull’origine della vera pizza, che adesso il mondo riconosce essere napoletana.

Sono moltissime infatti in tutto il globo le imitazioni di questo piatto, rivisitato in moltissimi modi diversi.

Questa può essere, come sostiene lo stesso Pecoraro Scanio, una risposta a chi da sempre offende il Sud e Napoli con luoghi comuni come “pizza e mandolino”.

Fonte foto: dissapore.com

Vota questo post
[Voti: 1   Media: 5/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo