Zecca dello Stato, ecco la moneta che omaggia Pulcinella e la Margherita

Pubblicato 
martedì, 28/04/2020
Di
Susanna Mele
Moneta Zecca dello Stato

Grande omaggio alla pizza Margherita fatto da parte della Zecca dello Stato, con una moneta che celebra l’enogastronomia partenopea.

La Zecca dello Stato omaggia il Made in Italy ed in particolare la pizza, il più celebre dei simboli della cucina tradizionale partenopea, con una moneta di cinque euro in versione fior di conio.

La moneta

È stata emessa il 21 aprile 2020 la splendida moneta realizzata dall’artista incisore Maria Carmela Colaneri e fa parte della Collezione Numismatica 2020, della serie “Cultura Enogastronomica Italiana-Pizza e Mozzarella”.

Con una tiratura di 8.000 pezzi, questa moneta raffigura la pizza Margherita insieme a Pulcinella, simboli partenopei per eccellenza.

Si è voluto dunque un riconoscimento e un omaggio a questo piatto napoletano e all’eccellenza  enogastronomica italiana e partenopea.

La celebrazione della #pizzaUnesco

Questa moneta celebrativa è un vero omaggio alla campagna mondiale #pizzaUnesco di cui è promotore Alfonso Pecoraro Scanio.

Un riconoscimento da parte dell’Unesco dell’iscrizione dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, con cui si è voluto porre un focus sull’origine della vera pizza, che adesso il mondo riconosce essere napoletana.

Sono moltissime infatti in tutto il globo le imitazioni di questo piatto, rivisitato in moltissimi modi diversi.

Questa può essere, come sostiene lo stesso Pecoraro Scanio, una risposta a chi da sempre offende il Sud e Napoli con luoghi comuni come “pizza e mandolino”.

Fonte foto: dissapore.com

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram