Regata Vele d'Epoca, Aperol Spritz a Napoli | 14 Consigli per il Weekend del 5 e 6 Luglio 2014

weekend-napoli-7

I nostri 14 consigli per trascorrere al meglio il  weekend del 5 e 6 luglio 2014 a Napoli. Giornate ricche di eventi, spettacoli, concerti, sagre e visite guidate

Un nuovo weekend si appresta ad arrivare e, come ogni fine settimana, siamo sempre alla ricerca di eventi interessanti e divertenti per trascorrere al meglio queste giornate.

Napolike vi propone 14 alternative tra cui scegliere, a seconda che preferiate assistere ad un concerto, visitare una mostra, divertirvi e mangiare ad una sagra, effettuare una visita guidata serale o partecipare agli eventi sul Lungomare di Napoli. Pronto per un nuovo weekend estivo nella nostra adorata città?

 

Sagre a Napoli e in Campania

sagra-pennetta-arrabbiata

L’estate è a pieno diritto la stagione delle sagre e la Campania è una regione in cui le occasioni per partecipare a questi gustosi eventi sono davvero numerose. Per questo weekend, vi vogliamo consigliare due delle più famose sagre delle nostre zone, eventi festosi in cui non solo si mangerà dell’ottimo cibo locale e si sorseggerà del buon vino, ma ci si potrà anche divertire con danze e canti tipici di quei luoghi.

L a sagra della Pennetta all’Arrabbiata anche quest’anno si svolgerà a Marigliano, in provincia di Napoli8, dal 4 al 6 luglio 2014 e si avrà la possibilità di mangiare non solo il piatto che dà il nome alla fiera, ma anche svariate delle sue varianti. Da non perdere è la pennetta all’arrabbiata alla scintilla!

Fino al 13 luglio, invece, a Dugenta ci sarà la famosa Sagra della Pancetta e Salsiccia di Cinghiale, una fiera iniziata ben 3 mesi fa. Come si può intuire dal titolo, numerose saranno le pietanze a base di pancetta e salsiccia, accompagnate da ottimo vino e balli e canti folkloristici.

Vsite guidate notturne

scavi-ercolano

Napoli è praticamente un museo a cielo aperto, come sappiamo, e le zone del centro storico, così come anche la provincia, è ricca di siti, palazzi, strade e monumenti da visitare, per non parlare delle innumerevoli passeggiate che si possono effettuare tra i vicoli più nascosti. Per questo weekend vi consigliamo due visite guidate affascinanti: una al centro storico della città e l’altra tra i suggestivi scavi di Ercolano.

Il 4 luglio si visiterà il Museo Hermann Nitsch, nell’ambito delle visite guidate notturne organizzate dall’Associazione Napoletana Beni Culturali di concerto con il caffè letterario Intra Moenia di Piazza Bellini. Durante questa visita, si percorreranno strade, vicoli e piazze nella zona di Pontecorvo fino a giungere al Museo del dissacrante artista austriaco.

La visita serale di Ercolano del 5 luglio non solo vi darà la possibilità di ammirare gli scavi della cittadina, ma anche di assistere ad un’interessante proiezione in 3D sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Un archeologo vi guiderà tra le strade antiche  tra racconti storici e  suggestioni di luce, esibizioni teatrali e musicali.

Mostre a Napoli e Provincia

Picasso-Warhol

Le mostre da visitare non mancano mai, ma in questi mesi Napoli e provincia ospitano le esposizioni di due dei più importanti artisti del XIX e del XX secolo: Andy Warhol e Pablo Picasso.

Se non avete ancora visitato la mostra di Andy Warhol, potrete farlo in modo più conveniente durante i weekend di luglio. Infatti, durante i fine settimana l”accesso all’esposizione delle opere dell’artista americano sarà consentito a prezzo ridotto e gli orari saranno prolungati fino a mezzanotte.

Per quanto concerne Pablo Picasso, anche durante questo fine settimana sarà possibile visitare la splendida mostra dedicata all’artista spagnolo. La Villa Fiorentino di Sorrento ospita una nutrita esposizione di opere di Picasso che ne ripercorrono la carriera artistica, permettendoci di ammirare le sue opere meno note, ma anche alcuni dei suoi più famosi capolavori.

Aperol Spritz a Napoli

aperol-napoli

Il mitico aperitivo a base di Aperol fa doppia tappa a Napoli per offrire due serate all’insegna del relax e di ottimi drink. Si tratta di due party della serie Everybody’s Welcome e si svolgeranno in contemporanea nelle vicinanze del Castel dell’Ovo e al Vomero, grazie al van che fa un tour in tutta la penisola portando con sè anche la musica di alcuni Dj che allieteranno le serate.

Dove: Lungomare e Vomero
Quando: 5 e 6 luglio
Prezzo: ingresso libero
Maggiori informazioni: articolo completo sull’Aperol Spritz a Napoli

Concerto Malika Ayane

Malika-Ayane

La cantante italo-marocchina si esibirà live in un concerto nell’esclusiva cornice del Nabilah di Bacoli, uno dei beach club più ricercati dell’estate. Dal primo omonimo album fino all’ultimo lavoro, “Ricreazione”, Malika Ayane proporrà i più importanti brani della sua carriera musicale.

Dove: Nabilah, via Spiaggia Romana 15, Bacoli
Quando: 6 luglio 2014
Prezzo:  posto a sedere numerato 30€ + d.p. | posto in piedi 15 € +d.p.
Maggiori informazioni: articolo completo sul concerto di Malika Ayane

Programma Domenica Ecologica

domeniche-ecologiche

Domenica 6 luglio ci sarà una nuova domenica ecologica che, oltre al consueto dispositivo di traffico, offrirà anche un programma ricco di eventi. Tra eco-cacce al tesoro alla differenziata, itinerari per visitare conventi e complessi sacri, pratiche Yoga e la carriola eco-energetica, sicuramente ci sarà da divertirsi imparando nozioni importanti sulla sostenibilità ambientale.

Dove: varie location in città
Quando: 6 luglio 2014
Maggiori informazioni: articolo completo sulla domenica ecologica del 6 luglio 2014

Improteatro Festival 2014

improteatro

Torna in Campania il Teatro dell’Improvvisazione, con la seconda edizione dell’Improteatro Festival. 12 spettacoli in cui 8 compagnie teatrali d’improvvisazione da tutta Italia si esibiranno in performance coinvolgenti per il pubblico, che potrà ammirare la magia di uno spettacolo unico ed irripetibile.

Dove: varie location in Campania, Napoli compresa
Quando: fino al 27 luglio 2014
Maggiori informazioni: articolo completo sull’Improteatro Festival 2014

Regata Vele d’Epoca

vele-d-epoca

Il Lungomare di Napoli ospita un nuovo evento, questa volta ancora più ricco di fascino: la regata delle vele d’epoca. Nelle sue acque veleggeranno imbarcazioni retrò provenienti da tutto il mondo, tra cui il vecchio Dragone di proprietà del Circolo Savoia, l’Ausonia, primo stazzato in Italia.

Dove: Lungomare di Napoli
Quando: fino al 6 luglio 2014
Maggiori informazioni: articolo completo sulla regata delle Vele d’Epoca

Brividi d’Estate all’Orto Botanico

Brividi d'Estate Orto Botanico Napoli

Anche quest’anno il Real Orto Botanico ospita la rassegna di spettacoli “Brividi d’Estate”, in cui per ben 45 giorni ci saranno teatro, musica e giochi nella splendida location di Via Foria. Per questa edizione, anche una coda settembrina, con eventi durante i weekend del mese fino al 21 settembre.

Dove: Real Orto Botanico, Via Foria 192
Quando: fino al 21 settembre 2014
Maggiori informazioni: articolo completo su Brividi d’Estate 2014

Gita in Bateau Mouche

Bateau Mouche Napoli

Come per ogni fine settimana estivo, anche questa volta sarà possibile effettuare una gita per il Golfo di Napoli sui Bateaux Mouches che partono dal porto di Mergellina. Una visita di 40 minuti per ammirare tutto il litorale di Posillipo arrivando all’isolotto di Nisida, per poi rientrare in porto con un giro panoramico fino a Castel dell’Ovo.

Dove: dal porto di Mergellina
Quando: ogni weekend fino al 28 settembre 2014
Prezzi:

  • Adulti: 6,50 euro
  • Bambini: 4,00 euro (2-12 anni)

Maggiori informazioni: articolo completo sulle gite in Bateau Mouche

Campo estivo all’Ippodromo di Agnano

campo-estivo

Evento dedicato ai più piccoli, quello del campo estivo organizzato all’Ippodromo di Agnano fino ad agosto 2014. I ragazzi si potranno divertire partecipando a numerose attività sportive e di intrattenimento, come basket, calcetto, volley, giochi d’acqua, disegno,giornate al mare o cavalcare il pony.

Dove: Ippodromo di Agnano
Quando: fino all’1 agosto 2014
Maggiori informazioni: articolo completo sul campo estivo all’Ippodromo di Agnano

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti