Weekend a Capodimonte: concerto a 24 mani, musica popolare, Run for Parkinson’s, visite e animazione

Pubblicato 
venerdì, 06/04/2018
Di
Valeria Muollo
Bosco di Capodimonte

Musica, corse, visite guidate e animazione per il weekend a Capodimonte!

Il 7 e 8 aprile 2018 nel Parco di Capodimonte a Napoli si svolgeranno diverse interessanti attività come un concerto a 24 mani, delle esibizioni di musica popolare, la Run for Parkinson’s, le consuete visite e l’ intrattenimento con l’animazione nel museo.

Vi ricordiamo che per tutto il mese di aprile è attiva  la campagna social del Mibact #aprilealmuseo che  invita i visitatori a cercare i fiori nelle opere d’arte, a scattare delle foto e a condividerle sui social del Mibact e su quelli del Museo e Real Bosco di Capodimonte con l’hashtag #fiorinellarte.

Programma

7 e 8 aprile 2018
Alla scoperta della musica
La Compagnia Arcoscenico e Compagnia Teatro del Tufo si occuperanno dell’animazione nel museo, guidando i visitatori all’ascolto di brani pianistici mentre i bambini saranno accolti dai simpatici Dama di Corte e Re Pulcinella.

Inoltre attraverso una performance teatrale dal titolo Cuoche al Palazzo: che se magn’a Capemonte? Un gruppo di cuoche napoletane di fine ‘800 illustrano le eccellenze gastronomiche create a Capodimonte.

7 aprile alle ore 10.30
I Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte organizzano SensazionARTE, un laboratorio didattico per ragazzi autistici nell’ambito del programma Un Bosco Reale per TUTTI. La sperimentazione è dedicata a sette ragazzi fra gli 8 e i 14 anni.

8 aprile

  • Alle ore 9.30-13.00
    In questa giornata si svolgerà la gara podistica di 10 km seguita da una passeggiata di 1 km per la sensibilizzazione sociale, intitolata Run for Parkinson’s Campania 2018, per la prima volta a Napoli.
  • Alle ore 10.30 (Salone delle Feste, primo piano)
    Si terrà il 24 hands project, un concerto a 24 mani che consente l’utilizzo in simultanea di tutta la gamma timbrica del pianoforte, che sarà utilizzato anche come strumento a percussione per enfatizzare il ritmo di brani. L’esecuzione, trasforma il pianista in attore capace di improvvisazione a sfondo umoristico per intrattenere il pubblico.
  • Alle ore 11.30-12.30 (Belvedere)

TUKETETU’
Incontri musicali gratuiti per il recupero della tradizione popolare campana e l’uso di strumenti musicali tipici. Si riscopriranno ninnananne, filastrocche, conte, giochi infantili insieme agli antichi strumenti come la tammorra, il tamburello, lo scetavajasse, il putipù, i triccaballacche, le castagnette.

Informazioni sul week-end a Capodimonte

Quando: 7 e 8 aprile 2018

Dove: Parco di Capodimonte, via Miano 2

Prezzi: eventi inclusi nel biglietto d’ingresso di €12

Info: sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram