Pubblicato 
mercoledì, 12 Gennaio 2022
Fabiana Bianchi

Visite guidate gratis alle antiche Terme Romane di via Terracina: il sito archeologico con affascinanti mosaici

, ,
,

Tornano le visite guidate gratis alle Terme Romane di Agnano in via Terracina a Napoli grazie alle guide del Gruppo Archeologico Napoletano (GAN) che si impegna sempre nel far conoscere questi siti archeologici poco noti ai cittadini e ai turisti.

Nel weekend del 15 e 16 gennaio 2022 potremo andare alla scoperta di questo luogo che si trova a Fuorigrotta e che un tempo fu un punto di ristoro con terme per gli antichi romani di passaggio che volevano riposarsi e rilassarsi.

Il sito non è sempre aperto, infatti saltuariamente lo si può visitare grazie alle aperture effettuate a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli in collaborazione con il GAN.

Come partecipare alla visita guidata: prenotazione obbligatoria

Considerata la situazione pandemica, c'è un limite al numero di persone che possono partecipare, cioè 25. Dunque è necessario prenotare in questo modo:

Le antiche terme romane

Questo bel sito archeologico risale alla seconda metà del II secolo d.C. e consisteva in più livelli, anche se al momento si possono solo vedere i resti del piano terra. Restano alcune pareti incomplete che ci danno l'idea di come era strutturato un tempo.

Molto probabilmente era alimentato dalle acque dell'acquedotto Serino che contribuivano a dare vita a questo complesso termale situato nella strada tra Neapolis e Pueoli.

Oggi conserva ancora il sistema di alimentazione degli ambienti caldi e si possono ammirare anche stupendi mosaici sui pavimenti. Ci sono figure marine, alcune anche complete, davvero molto interessanti.

Un bellissimo luogo da visitare, soprattutto per chi non lo ha ancora mai visto.

Informazioni sulla visita

Quando

15 e 16 gennaio 2022

Dove

via Terracina, di fronte al civico 429, ad angolo con via Marconi, la strada della RAI

Orari

tre turni alle 10.00 – 11.00 – 12.00

Prezzo

gratis

Contatti

Evento Facebook | Pagina Facebook | [email protected]

Fonte fotografie: Pagina Facebook Gruppo Archeologico Napoletano

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram