#VersoProcida2022, verso la Capitale della Cultura con la mostra diffusa Panorama

Pubblicato 
martedì, 31/08/2021
Di
Serena De Luca
Panorama

Giovedì 2 Settembre 2021 verrà inaugurato il nuovo percorso #VersoProcida2022 con la speciale mostra Panorama ideata da ITALICS, ovvero il consorzio che riunisce in Italia più di 60 gallerie d'arte antica, moderna e contemporanea.

L'iniziativa è organizzata in vista dell'arrivo del nuovo anno che vedrà Procida essere la Capitale Italiana della Cultura. Infatti, proprio per tale occasione sono state organizzate diverse iniziative, tra queste La Sagra del Mare e le interessanti attività di citizens science insieme all'Università degli studi di Napoli Federico II.

La mostra durerà fino al 5 Settembre 2021 e saranno esposte oltre 50 opere, tra scultura, pittura, video, performance ed installazioni in aree pubbliche e private, chiese e palazzi storici. Saranno esposte le opere di Marisa Albanese, Giovanni Anselmo, Salvatore Arancio, Gianni Asdrubali, Rosa Barba e tanti altri.

Il programma

2 Settembre

Alle ore 17:00 inaugurazione di Panorama con Robert Barry con uno spettacolo in cui ripropone una storica performance dell'1969. A seguire Marcello Maloberti con un intervento itinerante dal titolo Malincuore.

3 Settembre

Alle ore 10:00 e fino alle ore 12:00 l'intervento di Marcello Maloberti e a seguire alle ore 17:00 lo spettacolo di Igor Grubic che realizzerà una speciale opera a parete nel Borgo di Terra Murata: Little Quote Lesson, che riproduce un verso di Dante Alighieri. Sempre il 3 Settembre ci sarà la benedizione dell’opera Caro Mondo di Patrizio Di Massimo.

4 Settembre

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 l'intervento di Marcello Maloberti. A bordo di un'apecar per le vie del centro storico Elisabetta Benassi con la performance Ordine e Disordine. A seguire la performance One and Twenty-Four Chairs presso Piazza Massimo Troisi.

Visite guidate

Inoltre, sempre nell'ambito #VersoProcida2022 a Napoli dal 3 al 5 Settembre 2021 saranno possibili delle visite guidate gratuita al Museo Madre, alle Gallerie d'Italia e al Museo di Capodimonte. La prenotazione è obbligatoria e le modalità di iscrizione sono disponibili al link indicato nello specchietto informativo.

Altre iniziative

  • 11-12 Settembre manifestazione Maretica tra letteratura e sport
  • 18 Settembre e 3 Ottobre Il Premio Elsa Morante
  • 28 Settembre il progetto di reading literacy Il Mondo salvato dai ragazzini
  • 9 e 10 Ottobre l'evento Procida non s'isola
  • 13 Gennaio 2022 passaggio di testimone da Parma a Procida
  • 22 Gennaio 2022 inaugurazione dell'anno di Procida Capitale

Informazioni su #VersoProcida2022

Quando

Dal 2 al 5 settembre 2021

Dove

Musei, piazze e luoghi di Procida

Contatti

Sito Ufficiale Procida 2022 | per le visite guidate gratuite a Napoli: Panorama Procida

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram