Pubblicato 
mercoledì, 02 Dicembre 2020
Fabiana Bianchi

Vaccino Pfizer anti-Covid: nel Regno Unito tra pochi giorni sarà distribuito

,

Il vaccino Pfizer-BionTech è stato approvato nel Regno Unito che sarà il primo paese a distribuirlo alla popolazione, dando priorità ad alcune categorie.

Il Regno Unito è il primo paese al mondo ad aver approvato il vaccino Pfizer-BionTech e la distribuzione dovrebbe partire a breve.

L'annuncio è stato dato oggi, mercoledì 2 dicembre 2020, dopo l'approvazione dell'Agenzia regolatrice dei farmaci inglese (MHRA) che rianalizzato i dati delle due aziende, il colosso americano e la società tedesca. I test clinici sono stati fatti su un campione di 44000 individui volontari e non hanno dato effetti collaterali gravi.

Il Regno Unito, quindi, sarà il primo paese ad utilizzarlo sulla popolazione così da contrastare il Coronavirus che tanti danni sta provocando nel mondo con la malattia Covid-19.

Si tratta di un record perché generalmente la distribuzione di un vaccino richiede molti più anni rispetto ai 10 mesi trascorsi finora dai primi sviluppi a questa prossima distribuzione, ma il governo ovviamente ha prima dovuto recepire l'autorizzazione della MHRA.

Milioni di dosi per vaccinare la popolazione

Al momento sono state acquistate 40 milioni di dosi che sono sufficienti a vaccinare 20 milioni di persone. Infatti, il vaccino si somministra in due volte, la seconda iniezione a distanza di un mese dalla prima. I primi ad essere vaccinati saranno il personale sanitario, i membri dei servizi sociali, gli anziani e altre categorie a rischio.

La prima quota di 10 milioni di dosi dovrebbe arrivare fra pochi giorni nel Regno Unito. Man mano che saranno disponibili altre dosi, saranno vaccinate le persone al di sopra dei 50 anni (il numero maggiore possibile di individui) ed i giovani con altri problemi di salute.

Questa seconda fase di vaccinazione dovrebbe partire ad inizio 2021 con l'arrivo delle altre dosi.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram