Vaccino per i bambini da 5 a 1 anni, l’Aifa dà il via libera

Vaccino
0:00 / 0:00

L’Aifa ha approvato l’estensione del vaccino anti-Covid anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, relativamente al vaccino Pfizer-BioNTech.

Fino ad oggi l’autorizzazione per i vaccini ai più piccoli era stata approvata solamente per i maggiori di 12 anni, ma dopo il via libera dell’Ema per la fascia 5-11 anni è arrivato anche quello dell’Agenzia Italia del Farmaco.

Il vaccino Pfizer è stato testato su circa 2000 bambini in questa fascia d’età, bambini non contagiati dal coronavirus, e la loro risposta immunitaria, basata sul livello di anticorpi prodotti, è confrontabile a quella dei ragazzi tra i 16 e i 25 anni.

Come funziona per la nuova fascia d’età

Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, il vaccino sarà somministrato con due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. Si tratta di una formulazione specifica e con dose ridotta. In pratica, sarà una dose di un terzo rispetto a quella somministrata a chi ha almeno 12 anni

L’Aifa, inoltre, comunica che il Cts ha raccomandato esclusivamente questa dose nella formulazione pediatrica specifica, consigliando, quando possibile, “percorsi vaccinali adeguati all’età, separandoli da quelli destinati agli adolescenti e agli adulti”.

L’efficacia del vaccino

I dati hanno dimostrato che c’è un alto livello di efficacia in questi vaccini e non ci sono segnali di allerta relativamente alla sicurezza. È quanto ha dichiarato la Commissione e, nonostante la malattia sia più benigna nei bambini, a volte può essere associata a conseguenze gravi come la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c) che potrebbe richiedere la terapia intensiva.

Sempre la Commissione ha comunicato che il vaccino porta anche benefici quali la possibilità di frequentare la scuola con più sicurezza ed avere una vita sociale sempre più sicura, fondamentale per lo sviluppo psichico dei bambini.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti