Vaccini in Campania, la Regione procede col mix vaccinale

Pubblicato 
mercoledì, 16/06/2021
Di
Fabiana Bianchi
Vaccino anti-Covid

Nonostante l'iniziale no del Presidente della Campania al mix di vaccini, la Regione si è dovuta adeguare alle direttive del Ministero della Salute ed accettare di somministrare la seconda dose con un vaccino a mRNA a chi ha ricevuto come prima dose AstraZeneca.

Dopo aver ricevuto una lettera da parte del Ministero in cui lo si rassicura sull'efficacia di questo metodo, Vincenzo De Luca non ha potuto continuare la sua battaglia contro la vaccinazione eterologa ed ha dovuto allinearsi alle regole governative.

In ogni caso, il Governatore ribadisce l'importanza di "parlare con una voce sola" e di utilizzare espressioni più chiare e nette invece di parole quali "si sconsigli" o "è raccomandato".

Il mix di vaccini: come funziona

  • Gli over 60 che hanno già ricevuto il vaccino AstraZeneca come prima dose, riceveranno lo stesso vaccino anche nella seconda dose. Infatti, secondo l'Aifa, questo vaccino va somministrato a gli over 60, a meno che non ci siano problemi che ne precludano l'uso;
  • gli under 60 che hanno ricevuto AstraZeneca come prima dose, riceveranno Pfizer o Moderna come seconda dose, cioè uno dei vaccini a mRNA;
  • agli under 60 che non hanno ancora ricevuto il vaccino, sarà somministrato o Pfizer o Moderna.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram