Vaccini Covid-19: superata la fase 3, vicina la messa in commercio

Pubblicato 
mercoledì, 02/12/2020
Di
Serena De Luca
Dose di vaccino anti Covid-19

Novità vaccini per il Covid-19: conclusa la fase 3 per i vaccini prodotti da Moderna e Pfizer-Biontech, in attesa l'autorizzazione dell'Agenzia del farmaco per la loro distribuzione!

Come fa sapere l'Agenzia Italiana del Farmaco ci sono novità per quanto riguarda i vaccini per il Covid-19, infatti si è appena conclusa la fase 3, ovvero l'ultima fase di sperimentazione, dei vaccini prodotti da Moderna e Pfizer-Biontech.

Vaccini Covid-19: le novità

Moderna e Pfizer-Biontech sono due aziende, la prima statunitense e la seconda tedesca, che operano nel campo della biologia e biotecnologie e che in questo ultimo periodo hanno lavorato, separatamente, alla produzione di un vaccino che possa essere efficace contro il Covid-19. 

Attualmente la fase 3 è stata conclusa ed infatti l'Agenzia Europea per i medicinali (EMA) ha ricevuto una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) per i vaccini per Covid‑19 basati su mRNA dalle due aziende.

L'EMA quindi provvederà alla valutazione della qualità e della sicurezza del vaccino prodotto da Moderna chiamato anche mRNA1273 e renderà noti i risultati dopo una riunione speciale che si terrà il 12 Gennaio 2021.

Allo stesso modo l'EMA valuterà anche il vaccino prodotto da Pfizer-Biontech chiamato anche BNT162b2 e renderà noti gli esiti di tale valutazione dopo la riunione straordinaria del 29 Dicembre 2020. Ricordiamo inoltre che tale vaccino è stato già approvato nel Regno Unito, che sarà proprio il primo paese a distribuirlo. 

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram