Pubblicato 
mercoledì, 02 Dicembre 2020
Serena De Luca

Vaccini Covid-19: superata la fase 3, vicina la messa in commercio

,
,

Novità vaccini per il Covid-19: conclusa la fase 3 per i vaccini prodotti da Moderna e Pfizer-Biontech, in attesa l'autorizzazione dell'Agenzia del farmaco per la loro distribuzione!

Come fa sapere l'Agenzia Italiana del Farmaco ci sono novità per quanto riguarda i vaccini per il Covid-19, infatti si è appena conclusa la fase 3, ovvero l'ultima fase di sperimentazione, dei vaccini prodotti da Moderna e Pfizer-Biontech.

Vaccini Covid-19: le novità

Moderna e Pfizer-Biontech sono due aziende, la prima statunitense e la seconda tedesca, che operano nel campo della biologia e biotecnologie e che in questo ultimo periodo hanno lavorato, separatamente, alla produzione di un vaccino che possa essere efficace contro il Covid-19. 

Attualmente la fase 3 è stata conclusa ed infatti l'Agenzia Europea per i medicinali (EMA) ha ricevuto una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) per i vaccini per Covid‑19 basati su mRNA dalle due aziende.

L'EMA quindi provvederà alla valutazione della qualità e della sicurezza del vaccino prodotto da Moderna chiamato anche mRNA1273 e renderà noti i risultati dopo una riunione speciale che si terrà il 12 Gennaio 2021.

Allo stesso modo l'EMA valuterà anche il vaccino prodotto da Pfizer-Biontech chiamato anche BNT162b2 e renderà noti gli esiti di tale valutazione dopo la riunione straordinaria del 29 Dicembre 2020. Ricordiamo inoltre che tale vaccino è stato già approvato nel Regno Unito, che sarà proprio il primo paese a distribuirlo. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram