Una moneta da 5 euro in onore di Eduardo De Filippo

Pubblicato 
mercoledì, 13/05/2020
Di
Serena De Luca
Moneta dedicata ad Eduardo De Filippo

La Zecca dello Stato omaggia il grande artista Eduardo De Filippo e il suo teatro con una speciale moneta da 5 euro!

La Zecca dello Stato insieme all'Istituto Poligrafico dello Stato rende omaggio ad un grande artista napoletano, regista e drammaturgo ovvero Eduardo De Filippo e all'arte del suo teatro, con la realizzazione di una moneta da 5 euro.

Infatti dopo la moneta dedicata al grande Totò, e quella dedicata alla pizza napoletana e a Pulcinella di recente emissione, ecco che arriva anche quella dedicata ad Eduardo De Filippo, considerato uno tra i più grandi artisti del Novecento.

La Moneta dedicata ad Eduardo De Filippo

La speciale moneta da 5 euro è stata emessa lunedì 11 Maggio 2020 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Disegnata da Maria Carmela Colaneri, attualmente ne esistono circa 7 mila esemplari e sono già disponibili.

Sul primo lato della moneta vi è raffigurato il ritratto di Eduardo De Filippo e sulla sua sinistra un sipario, mentre dall'altro lato della moneta viene raffigurato il luogo sacro per il grande attore: un palcoscenico di un teatro con una sedia ed un tavolino.

Altri elementi caratterizzanti sono una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e un stella simbolo del presepe, ed incise le scritte Eduardo De Filippo e Il teatro è vita.

Insomma una vera e propria celebrazione ad Eduardo De Filippo, un grande artista, artefice di grandi capolavori e che ha dedicato tutta la sua vita al Teatro.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram