HomeCulturaStar Wars al Museo Archeologico di Napoli: al MANN arrivano gli eroi della saga [Foto]

Star Wars al Museo Archeologico di Napoli: al MANN arrivano gli eroi della saga [Foto]

Star Wars a Napoli

Al MANN di Napoli una mostra su Star Wars: le sale del Museo Archeologico arrivano gli eroi di Guerre Stellari!

Una nuova mostra che sicuramente avrà grande successo è stata annunciata dal MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e farà contenti anche tutti i fan di Star Wars. Si tratta, infatti, di un’esposizione proprio su Star Wars nell’ambito del progetto Mann Hero che dal 4 maggio al 31 luglio 2018 invaderà le sale del museo partenopeo. I personaggi più famosi e gli oggetti da collezione saranno esposti e si mimetizzeranno con le opere classiche del museo.

L’inaugurazione ci sarà in occasione dello Star Wars Day, infatti nella giornata mondiale dedicata all’universo fantasy/fantascientifico di Star Wars partirà la mostra che unirà archeologia classica e cinematografia contemporanea.

Star Wars e il MANN: personaggi e oggetti della saga si mimetizzano con le opere classiche

Sono state già pubblicate alcune immagini dal Museo e si può benissimo notare come la mostra su Star Wars sarà un omaggio alle opere nelle varie sale, ma anche al film.

Possiamo vedere la statua di Atlante che, invece di sorreggere la sfera celeste, porta sulle spalle la Morte Nera, l’arma di distruzione di massa delle dimensioni di un pianeta; l’Ercole Farnese è in possesso della maschera nera di Darth Vader; infine, il Naoforo in bronzo, che si trova nella Sezione Egizia, ha con sè una sorta di immagine di Han Solo ibernato nella grafite.

Non è un caso che sia stato scelto il tema Star Wars per questa mostra perché la saga di Guerre Stellari si ispira sicuramente ai miti classici e i personaggi della famiglia Skywalker, Luke, Leia e Anakin, ma anche la figura di Rei, inserita nella nuova trilogia in corso, si possono inserire in questo contesto senza sembrare fuori posto.

Eventi in costume in città e truppe galattiche in cielo

In attesa dell’inizio della mostra, circolano già in rete delle foto che anticipano il grande evento e possiamo vedere i caccia Tie Fighter che sorvolano Piazza del Plebiscito con gli Stormtrooper posizionati nell’emiciclo della Basilica di San Francesco di Paola, ma anche soldati nel centro storico e nel Golfo di Napoli.

Questo esercito di Star Wars si muove verso il MANN e proprio nel Museo ci saranno i gruppi in costume più famosi nel mondo e riconosciuti dalla LucasFilm.

Inoltre, durante il Comicon, ci sarà anche uno stand del Museo Archeologico con gadget e oggetti in scala dei mezzi di trasporto galattici della saga.

La direzione artistica è dell’archeologo Mario Grimaldi ed è stata pensata e curata da Ciro Sapone che ha anche collaborato con il regista e sceneggiatore George Lucas durante le riprese di Star Wars episodi 1 e 2, mentre si giravano le scene alla Reggia di Caserta.

Galleria fotografica dell’anteprima

 

Fonte foto: Repubblica.it

Informazioni su Star Wars al MANN

Quando: dal 4 maggio al 31 luglio 2018, chiuso il martedì

Dove: Museo Archeologico di Napoli, Piazza Museo 19

Orari: il 4 maggio inaugurazione alle 18.00 | dal 5 maggio dalle 9.30 alle 19.30. Le operazioni di chiusura iniziano alle 19.00

Prezzi: la mostra è inclusa nel biglietto del museo – intero: 12 euro | ridotto: 6 euro

Contatti: Sito Ufficiale | Sito MANN | Pagina Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo