Stanotte a Napoli: Alberto Angela in una serata speciale sulla città

Alberto Angela
0:00 / 0:00

È stato reso noto il palinsesto Rai per il resto di quest’anno e nella programmazione è prevista una nuova interessante puntata di Alberto Angela dedicata a Napoli. Ricordiamo che l’amato divulgatore è cittadino onorario di Napoli ed in questi giorni di ottobre è in città per iniziare le riprese.

Il bravo divulgatore scientifico torna a parlare della nostra città in prima serata su Rai 1 e lo farà il giorno di Natale, il 25 dicembre 2021 con un programma intitolato “Stanotte a Napoli“.

La serie di “Stanotte” ha già visto protagonisti altri luoghi d’Italia, tra cui anche Pompei con i suoi meravigliosi scavi archeologici, e nella prossima puntata sarà proprio Napoli al centro della narrazione di Alberto Angela.

Stanotte a Napoli: alla scoperta delle meraviglie della città

In maniera molto evocativa, Angela ci spiega che “Nel silenzio della sera ci muoveremo nei vicoli della città alla scoperta dei luoghi incantati di Napoli“. Ci porterà alla scoperta del Castel dell’Ovo, di Piazza del Plebiscito, del Teatro San Carlo, ma anche del meraviglioso Palazzo Reale e della suggestiva Certosa di San Martino, oltre al Tesoro di San Gennaro.

Naturalmente non si potranno non visitare il Monastero di Santa Chiara e i Presepi di via San Gregorio Armeno. Sono solo alcuni dei posti che verranno svelati al grande pubblico, luoghi già noti in tutto il mondo, ma che Alberto Angela saprà raccontare da una prospettiva inedita.

La troupe farà anche un bellissimo tour alle Catacombe di San Gennaro fino alla Basilica di San Gennaro Extra Moenia. Le Catacombe sono anche state premiate come miglior esperienza italiana in quanto sito che regala emozioni straordinarie.

Nel programma si vedranno anche il meraviglioso Tesoro di San Gennaro, la Cappella Sansevero con il Cristo Velato, monumento unico al mondo. Probabilmente ci sarà una visita anche al Mann, che lo stesso Alberto Angela ama e in cui aveva trovato la bottiglietta di olio più antica al mondo, ed anche al Museo di Capodimonte.

Sempre con le sue parole, possiamo sicuramente dire che “bastano soltanto i nomi di questi siti ad accendere la fantasia. Potremo vederli con calma, lontani dal flusso turistico, e avremo modo di vederli come se fosse la prima volta”.

Narratori e personaggi illustri

Ad accompagnare Alberto Angela in questo viaggio ci saranno anche cantanti, sportivi, attori ed altri ospiti che vestiranno i panni di personaggi illustri. Ad esempio, Giancarlo Giannini sarà Carlo di Borbone ed il suo personaggio sarà una presenza costante durante tutto il percorso nelle tante location in città. Aiuterà Alberto Angela integrando le sue spiegazioni e rendendo il tutto ancora più suggestivo,.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti