Sponz Acquà: lo Sponz Fest di Vinicio Capossela è dedicato all'acqua

Pubblicato 
lunedì, 17/08/2020
Di
Serena De Luca
Vinicio Capossela

Si rinnova un fantastico appuntamento con lo Sponz Fest, il festival ideato da Vinicio Capossela e dedicato al tema dell'acqua!

Si svolgerà dal 25 al 30 Agosto 2020 una nuova edizione dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto dal grande artista Vinicio Capossela, tra musica, arte, escursioni, laboratori e performance.

Il Festival avrà luogo a Calitri ma non solo, interesserà anche Caposele e Torella dei Lombardi in provincia di Avellino, poi ancora Paestum, Eboli, Serre, Valva e Contursi Terme in provincia di Salerno.

Il tema di questa nuova edizione del festival sarà l'acqua, come appunto si capisce dal titolo Sponz acQuà, inteso come elemento di purificazione, rigenerazione e rinascita. Per partecipare agli eventi sarà necessario registrarsi sul sito ufficiale dell'evento e poi effettuare la prenotazione (link nello specchietto finale).

Sarà inoltre possibile seguire il Festival a distanza grazie allo streaming della manifestazione sulla piattaforma messa a disposizione da Scabec, la Società Campana Beni Culturali.

Le norme da rispettare per partecipare all'evento

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid 19, infatti tutte le aree sono state realizzate rispettando le regole di distanziamento sociale con una capienza massima di 200 persone.

Ecco di seguito le norme previste:

  • Per accedere agli eventi sarà obbligatorio effettuare la prenotazione telematica sul sito ufficiale ed esibire il ticket di ingresso
  • Tutti i posti a sedere saranno numerati
  • Per gli accessi alle aree di incontro-spettacolo verrà controllata la temperatura corporea
  • L'ingresso ad ogni area sarà caratterizzato da strumenti di igienizzazione personale
  • Uso obbligatorio della mascherina
  • Sistema di sicurezza aree con personale qualificato
  • Igienizzazione continua dei bagni pubblici
  •  Somministrazione di alimenti e bevande nel rispetto delle normative HCCP e normative Covid-19

Programma

Il programma di Sponz AcQuà è in continuo aggiornamento e quindi soggetto a variazioni. Ecco di seguito alcuni degli eventi, mentre il programma completo sarà disponibile al link indicato in basso.

25 Agosto 2020 Torella dei Lombardi

  • Concerto all'alba: Guano Padano-Tributo alla musica del cinema di frontiera
  • Ora di Pranzo: Loc. Sorgenti dell'Ofanto. Alfonso Nannariello-Letture dal libro L’Ofanto dagli ipeti di vortici e creste. Peppe Leone in Scroscio di tamburi, Invocazione dalla foce
  • Tardo pomeriggio-Castello di Torella: Enza Perna in “Mefite e altre cure” adattamenti sonori a cura di Giovannangelo De Gennaro. A seguire Padre Giuseppe Gaffurini – già monaco cistercense –Acqua, palude e territorio monastico
  • Sera-Piazza delle Fontane: C'era una volta in America, Incontro con l’autore Piero Negri. Interviene Vinicio Capossela. Collegamento in video con Vincenzo Mollica “Sergio Leone e i ruggenti Anni Venti”. A seguire Dr.Jazz&Dirty Bucks Swing Band (Dixieland).

26 Agosto 2020 Calitri e Loc-Gagliano 

Ore 11:00 

  • Incontri Libera Università per Ripetenti e laboratori con l'antropologo Vito Teti, la vulcanologa Rosanna Bonasia e lo storico-scrittore Goffredo Fofi.

Ore 17:00 

  • Compagnia teatrale Clan H in “Quaestio de Acqua” – figurazioni del fluire a cura di Idea/azione teatrale di Salvatore Mazza

Ore 19:00 

  • Incontro con Goffredo Fofi su l’opera e il pensiero di Danilo Dolci autore de Il potere e l’acqua

Ore 21:00 

  • Massimo Zamboni e Vasco Brondi in “Anime Galleggianti”

27 Agosto 2020 Calitri e Loc. Gagliano 

Ore 11:00 

  • L’acqua chiara alla fontana: una giornata alla fontana dei provolacchi (Bosco di Castiglione) con lezioni della Liberà università per ripetenti con: l'antropologo Vito Teti, la vulcanologa Rosanna Bonasia e lo storico-scrittore Goffredo Fofi.
  • Incontri, narrazioni con Donato Lucev dal libro Le fontane di Calitri. A seguireSet a cappella del gruppo Faraualla in Ogni Male Fore. Pranzo al sacco per i partecipanti

Ore 20:00 

  • Incontro a tema sul Mediterraneo con Pietro Bartolo

Ore 21:00 

  • Rolling sponzing review in acQuà con Vinicio Capossela, Victor Herrero, Asso Stefana, Giovannangelo De Gennaro, Peppe Leone, Agostino Cortese e “cupa cupa” di Tricarico, Andrea Lamacchia e altri ospiti.

Per il programma completo consultare la pagina del sito dedicata

Informazioni su Sponz acQuà

Quando: dal 25 al 30 Agosto 2020

Dove: Calitri e diverse località dell'Irpinia

Orario: a partire dalle 11:00

Prenotazione: modulo da compilare

Contatti: sito ufficiale | evento facebook 

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram