Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016 a Napoli: il programma

Pubblicato 
venerdì, 16/09/2016
Di
Fabiana Bianchi
Settimana Europea della mobilità Sostenibile 2016 a Napoli

Gli eventi a Napoli per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016 con passeggiate in bici ed altri incontri!

Anche quest'anno il Comune di Napoli aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2016.

Il progetto, promosso dalla Commissione Europea, vuole sensibilizzare i cittadini sull'importanza di adottare abitudini che rispettino l'ambiente in cui viviamo, soprattutto nell'ambito della mobilità.
Il tema di questa edizione è "La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa" e si sofferma sui rapporti tra la mobilità e l'economia del territorio, oltre a promuovere l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici come fonte di risparmio, in termini economici, per tutte le città.

A Napoli si svolgerà una serie di iniziative che coinvolgeranno i cittadini in diversi modi.

Programma Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Green Days al Vomero

In via Scarlatti, al Vomero ci sarà il penultimo appuntamento con l'iniziativa Green Days con un'esposizione itinerante. Sono giornate che fanno parte della settimana annuale sulla politica ambientale europea ed invitano anche al consumo responsabile, al risparmio energetico e al turismo sostenibile.

Quando: 17 settembre 2016
Dove: via Alessandro Scarlatti
Orario: 17.00
Altre info nell'articolo su Green Days

Giretto d'Italia

Un evento promosso da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab e che ha lo scopo di promuovere gli spostamenti in bicicletta nel tratto casa-lavoro. Si tratta anche di una sfida, tra i Comuni che aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, per l'assegnazione di un riconoscimento per la città che avrà il più alto numero di lavoratori che utilizzeranno la bici.

Quando: 21 settembre 2016
Info: le aziende e gli uffici che vogliono aderire devono comunicarlo entro il 20 settembre a [email protected] Devono indicare il numero di dipendenti che useranno la bici.

Pedalata sul Lungomare

La Fiab, Federazione Italiana Amici della Biciletta, organizzerà una passeggiata serale in bicicletta sul Lungomare di Napoli, per l'iniziativa "Una città più vivibile ha bisogno di più percorsi ciclabili". Si percorreranno la pista ciclabile del Lungomare, via Posillipo, Parco Virgiliano, Via del Marzano, Via Manzoni, Via Cilea, la Ztl di via Scarlatti e si arriverà a San Martino. Giunti al Vomero si farà una gustosa pausa con pizza e gelato.

Quando: 22 settembre 2016
Orario: 20.30
Info: Teresa Dandolo 3387523019 | Sito Settimana della Mobilità Sostenibile

 

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram