Pubblicato 
mercoledì, 25 Agosto 2021
Fabiana Bianchi

Scuola in Campania, ecco la data di rientro e le nuove regole

, ,

Sono state pubblicate le date del rientro a scuola per le singole Regioni italiane ed in Campania il primo suono delle campanelle è previsto per il 15 settembre 2021.

Dopo oltre un anno di didattica a distanza, con sporadici rientri in classe per le lezioni in presenza, le scuole torneranno a ripopolarsi di studenti ed insegnanti e saranno seguite nuove regole anti-Covid per far sì che tutto si svolga in sicurezza.

Tra Green Pass, tamponi negativi, mascherine e distanziamento, gli alunni e tutto il personale scolastico contribuiranno alla limitazione della diffusione della pandemia. Lo scopo è quello di ricorrere alla didattica in presenza totalmente per tutto l'anno.

Le nuove regole anti-Covid a scuola

Dall'1 settembre sarà obbligatorio mostrare il Green Pass soltanto per gli studenti universitari, mentre nelle scuole c'è libertà di scelta. Invece, docenti e personale scolastico dovrà necessariamente mostrare il Green Pass per entrare a scuola. Vale la deroga solo per le categorie esentate dal vaccino, ma con una certificazione di una struttura sanitaria.

Il mancato possesso del Green Pass varrà come assenza ingiustificata con sospensione dello stipendio e, dopo 5 giorni consecutivi di assenza, sospensione del rapporto di lavoro con convocazione di un supplente. Ci saranno sanzioni anche per dipendenti e dirigenti scolastici con multe da 400 a 1000 euro.

Gli studenti dai 6 anni in su dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina e gli studenti disabili e gli insegnanti di sostegno avranno la possibilità di usare mascherine trasparenti. Naturalmente anche docenti e personale scolastico dovranno indossarla.

Per quanto riguarda il distanziamento, ora si parla di raccomandazione e non di obbligo per il distanziamento di 1 metro tra i banchi e di 2 metri tra cattedra e banchi.

Ovviamente si dovranno ridurre gli assembramenti, dovranno esserci gel igienizzante, pulizia quotidiana e si dovrò ricambiare costantemente l'aria.

Alcune eccezioni alle regole

Si discute ancora sulla possibilità di prevedere delle eccezioni. Ad esempio, potrebbe non essere necessario indossare la mascherina se tutta la classe è vaccinata o si ha un certificato di guarigione dal Covid.

Inoltre, come già accennato, alcuni studenti o personale avranno la scelta di non indossarla se soffrono di alcune patologie accertate. Relativamente al distanziamento, se non è possibile mantenere la già citata distanza di 1 e 2 metri, saranno sufficienti le mascherine per garantire la sicurezza e non si dovrà ricorrere alla Dad.

I buoni libro in Campania

Dal 23 agosto è possibile richiedere i buoni libri nelle librerie accreditate in Campania per ottenere gratuitamente i libri di testo scolastici.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram