Pubblicato 
martedì, 24 Agosto 2021
Fabiana Bianchi

Buoni libri a Napoli per scuole medie e superiori: ecco come ottenerli

Da lunedì 23 agosto 2021 sono attivi i buoni libri scolastici per gli studenti delle scuole di Napoli. I genitori, quindi, possono già andare nelle librerie convenzionate, cioè quelle accreditate con il Comune di Napoli, per prenotare i libri che servono ai propri figli e poi ritirarli gratuitamente.

Nel software adibito a questo scopo sono state già caricate 40000 cedole in formato elettronico da sfruttare per ottenere i libri. inoltre, le librerie che aderiscono si sono impegnate a far sì che la procedura sia ancora più semplificata sia per la prenotazione sia per il ritiro dei libri.

Come ottenere i buoni per i libri

L'operazione è molto semplice poiché bBisogna prima iscriversi sulla piattaforma del sito del Comune entro il 20 settembre con i requisiti necessari che sono avere figli alle scuole medie e superiori ed un ISEE fino a 13300 euro. Così si ottiene la cedola. Successivamente, basta mostrare la tessera sanitaria dello studente insieme ad un documento di riconoscimento. In questo modo, si possono ottenere i libri gratuitamente.

Con la modernizzazione operata dal Comune di Napoli, oggi non si devono più compilare manualmente le cedole dopo averle ritirate dalle segreterie delle scuole perché dall'anno scorso si utilizza il formato elettronico. Inoltre, le operazioni iniziano già ad agosto, quindi non si arriverà a novembre per ottenere i libri, ma si riceveranno molto prima.

Le librerie accreditate

Per conoscere se la libreria di vostro interesse si occupa dei buoni libro, consultate l'elenco delle librerie accreditate.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram