Scottecs è Sio al Comicon di Napoli, il documentario in anteprima italiana e l'incontro con il fumettista

Pubblicato 
lunedì, 11/04/2022
Di
Fabiana Bianchi
Sio

Al Comicon di Napoli arriva una grande novità: potrete vedere in anteprima nazionale assoluta il documentario "Scottecs è Sio", dedicato al famoso fumettista veronese che sarà proprio il protagonista di questa pellicola.

Il documentario è stato girato da Matteo Bruno aka Cane Secco con la Slim Dogs ed entrerà non solo nella vita, ma anche nella testa del tanto amato Sio, pseudonimo di Simone Albrigi.

L'incontro con Sio: annullato

Il documentario sarà proiettato nell'Auditorium sabato 23 aprile alle ore 18.00 e terminerà alle ore 19.00. Per l'occasione, ci sarebbero dovuti essere anche l'incontro con Sio ed il fimracopie nei giorni successivi, ma purtroppo SIO NON SARÀ PRESENTE AL COMICON PERCHÉ POSITIVO AL COVID.

La vita di Sio con tante curiosità inedite

Il documentario sarà proiettato in anteprima nazionale il 23 aprile 2022 al Comicon ed il protagonista sarà Sio, proprio per rispondere alla domanda che spesso ci poniamo osservando il successo di qualcuno sul web: "ma perché proprio tu?".

Ecco, con il documentario di Matteo Bruno possiamo darci una risposta relativamente a Sio, scoprire la sua storia e conoscere cosa c'è dietro il grande successo di questo talentuoso fumettista itaiano.

Sio è da circa 15 anni sulla scena fumettistica italiana e le sue strisce di fumetti, Scottecs, hanno da subito riscosso molto successo. Nato nel 1988 a Verona, Simone "Sio", ha frequentato il liceo scientifico e si è poi laureato in lingue orientali, ma la sua vera passione sono stati i fumetti da quando aveva 8 anni.

Ha debuttato nei primi anni 2000 creando un fumetto autoprodotto basato sull'uomo Scottecs, seguendo le avventure di un rotolo di carta igienica ed ha mosso i primi passi per diventare il fumettista italiano più seguito sui social. Dal 2006 entra fa parte di Shockdom (l'azienda che si occupa anche di fumetti e per cui lavora Sio), dove gestisce il mixer di webcomic chiamato appunto Scottecs Comics.

Il suo canale YouTube è seguito da oltre 2 milioni di utenti, la sua pagina Facebook ha più di 600000 follower e su Instagram sono circa 500000 le persone che lo seguono.

È anche il creatore del podcast Power Pizza realizzato insieme agli amici Nicola Bernardi e Lorro ed ogni puntata è seguita da 20 milioni di persone.

È un artista poliedrico, perché oltre a disegnare i fumetti di Scottecs:

  • ha collaborato anche con Topolino scrivendone delle storie;
  • ha realizzato delle graphic novel;
  • è un musicista;
  • realizza videogame;
  • realizza serie animate per Cartoon Network.
Parodia di Sio di Game of Thrones
Parodia di Sio di Game of Thrones

Non solo, perché da qualche anno scrive e disegna anche le divertenti storie che troviamo sul biscotto del gelato Cucciolone e le sue storie appaiono sul diario scolastico Scomix.

In questo documentario ci verranno rivelate anche delle curiosità su di lui e dei fatti poco noti della sua storia e della sua quotidianità. Ci saranno anche altri personaggi a raccontarci di Sio, come Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, il fumettista Tito Faraci con cui collabora, gli amici per Nic e Lorro, nonché Marta, la sua compagna che apparirà in versione animata.

La mostra di Sio al Comicon

Segnaliamo, inoltre, che Comicon dedica a Sio la mostra “MEGAEVVIVASHONEN SHOW, Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano”" che si può ammirare tra le tante mostre della fiera.

Informazioni sul Comicon 2022

Quando

  • Comicon dal 22 al 25 Aprile 2022
  • documentario il 23 aprile

Dove

  • il Comicon è alla Mostra d'Oltremare
  • l'incontro ed il documentario su Sio sono all'Auditorium
  • altri incontri con Sio: 24 aprile dalle 16.00 alle 17.00 | 25 aprile dalle 11.00 alle 12.00

Orari

  • Comicon dalle 10.00 alle 19.00
  • incontro il 23 aprile dalle 18.00 alle 19.00

Prezzo per il Comicon

  • Biglietto singolo primo giorno 10 euro, ridotto under 12 e over 65 6 euro
  • Biglietto singolo giorni successivi 13 euro, ridotto under 12 e over 65 9 euro
  • Abbonamento 4 giorni 30 euro
  • La visione del documentario è incluso nel prezzo del biglietto/abbonamento

Contatti

Sito ufficiale Comicon

Regole anti-Covid 19

  • Obbligo Super Green Pass (con controllo obbligatorio di documento di identità)
  • Obbligo Mascherina FFP2 (indossata nella giusta maniera)

Fonte foto copertina: Repubblica

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram