Comicon a Napoli, il programma delle mostre da visitare al festival

Pubblicato 
lunedì, 28/03/2022
Di
Serena De Luca
Mostra Davide Toffolo al Comicon

Dal 22 al 25 Aprile 2022 si svolgerà una nuova edizione del Comicon, il Salone Internazionale del fumetto, e come da tradizione avrà luogo presso la Mostra d'Oltremare a Napoli.

Ogni anno il Comicon attrae numerosi visitatori ed appassionati di videogiochi e fumetti. Il programma è davvero ricco e per l'edizione 2022 ci saranno tantissime mostre in programma sia proprio presso la Mostra d'Oltremare ma anche nei vari luoghi di Napoli con la rassegna COMIC(ON) OFF grazie alle collaborazioni con il MANN, l'Archivio di Stato, gli istituti culturali di Francia, Germania e Spagna e tanti altri.

Il programma delle mostre

Ecco le mostre che potrete visitare in occasione del Comicon 2022 alla Mostra d'Oltremare:

Mostri e Normali, l'Immaginario empatico di Davide Toffolo

Davide Toffolo, fumettista e componente del trio I Tre Allegri Ragazzi Morti organizza al Comicon 2022 una speciale esposizione che sarà dedicata alla rappresentazione della diversità di lui come fumettista e musicista. Saranno esposte tavole, materiali inediti, oggetti, fotografie e tanto altro.

Davide Toffolo presenta: La vita presente. Il racconto dell'adolescenza nel fumetto italiano degli anni dieci.

Seconda esposizione organizzata dall'artista Davide Toffoli al Comicon 2022. Il tema sar√† quello dell'adolescenza e saranno esposte opere di dieci grandi interpreti dell'et√† di mezzo: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta ¬ęJoe1¬Ľ Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare.

FumettoGamers, avventure, disegni, videogames. Da eroi del gameplay a eroi dei fumetti.

Al centro di questa esposizione ci saranno i Fumettogamers, ovvero una categoria di artisti nata su Youtube che in pochissimo tempo ha conquistato una grande successo. La mostra è dedicata a:

  • Gabby 16 bit
  • Grax
  • Hemerald
  • Kendal, LaSabri
  • Lyon, Roby
  • Sbriser
  • Sotomaior10tv

The Art of Frank Cho, la sensualità nell'arte di Frank Cho

Frank Cho è un artista, scrittore e fumettista coreano, conosciuto per aver ideato la pluripremiata serie di strisce Liberty Meadows. L'esposizione sarà dedicata al portfolio Monsters&Beauties.

MEGAEVVIVASHONEN SHOW, Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano

Sio è uno youtuber e fumettista, amato sia dai grandi che dai bambini. La sua arte si ispira a tre riviste di successo, ovvero Scottecs Megazine, Shonen ciao. Evviva!. Alla Mostra d'Oltremare saranno esposti i fumetti pubblicati sui magazine e tutti i retroscena, con video, giochi, oroscopo e tanto altro.

Le vite loro, le vite mie. I graphic novel di Roberto Saviano

Roberto Saviano si immerge nel mondo del fumetto ed anche qui, come nei suoi romanzi, riporta scene e storie di criminalità. In mostra le tavole del graphic novel autobiografico Sono ancora vivo disegnato da Asaf Hanuka e della saga Le storie della Paranza.

Nel segno di Z. 56 autori per AkaB

Akab è stato un fumettista e videoartista italiano, scomparso nel 2019. Nell'esposizione ci saranno le tavole della sua opera postuma Le mani di Z. che è ispirata a Zorro. 56 saranno le illustrazioni esposte, le quali sono state create da autori che hanno voluto rendere omaggio al suo libro.

Leuké. Storia di una galleria e di un pioniere delle tavole originali

Un'esposizione dedicata alla storia della Galleria Leuké fondata da Giorgio Leo con tavole create o esposte per le mostre organizzate da lui e dedicate a Guido Crepax, Hugo Pratt, Milo Manara, Paolo Eleuteri Serpieri, Roberto Baldazzini, Luca Enoch, Filippo Scòzzari, Franco Matticchio.

Totò erede di Don Chisciotte, dal film (mai nato) al fumetto di Fabio Celoni

Un'esposizione intensa e suggestiva costituita da 24 tavole, studi e schizzi dedicata ad un film di Totò mai realizzato e scritto insieme a Antonio Pietrangeli, Cesare Zavattini, Lucio Battistrada e altri.

Informazioni sulle mostre del Comicon 2022

Quando

Dal 22 al 25 Aprile 2022

Dove

Mostra d'Oltremare, Viale John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli 

Prezzi per il Comicon

  • Biglietto singolo primo giorno 10 euro, ridotto under 12 e over 65 6 euro
  • Biglietto singolo giorni successivi 13 euro, ridotto under 12 e over 65 9 euro
  • Abbonamento 4 giorni 30 euro
  • Le mostre sono incluse nel prezzo del biglietto/abbonamento

Orari Comicon

Comicon dalle 10.00 alle 19.00

Contatti

Sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram