HomeViabilitàScioperiSciopero Ryanair a Napoli a settembre 2018: stop di piloti e assistenti di volo

Sciopero Ryanair a Napoli a settembre 2018: stop di piloti e assistenti di volo

Aereo Ryanair

Gli assistenti di volo e i piloti Ryanair aderiranno allo sciopero indetto a settembre 2018 per i diritti salariali e assistenziali.

Aggiornamento: lo sciopero ci sarà il 28 settembre 2018.

***

Gli assistenti di volo e i piloti Ryanair aderiranno ad un altro sciopero che si svolgerà entro il 13 settembre 2018 anche in Italia, quindi comprendendo anche i voli che partiranno e arriveranno a Napoli.

La data precisa, però, non è stata ancora annunciata dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti che lo hanno promosso e hanno preso la decisione dopo una riunione a Roma con i sindacati di Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo e Spagna.

I piloti e gli assistenti di volo rivendicano il riconoscimento dei diritti salariali, previdenziali e assistenziali, problemi che impediscono la loro libertà sindacale. Inoltre, la Ryanair si rivolge anche a personale navigante chiamato da agenzie estere, provocando dumping salariale e contravvenendo a varie regole dell’UE.

Qualche giorno fa la Ryanair ha anche firmato un contratto collettivo con la ANPAC, il sindacato dei piloti d’aereo, a cui i sindacati si oppongono. Per questo motivo hanno indetto un referendum con i piloti sulla sua validità.

banner di collegamento a Napolike Turismo