Sciopero Ryanair a Napoli a settembre 2018: stop di piloti e assistenti di volo

Pubblicato 
sabato, 08/09/2018
Di
Fabiana Bianchi
Aereo Ryanair

Gli assistenti di volo e i piloti Ryanair aderiranno allo sciopero indetto a settembre 2018 per i diritti salariali e assistenziali.

Aggiornamento: lo sciopero ci sarà il 28 settembre 2018.

***

Gli assistenti di volo e i piloti Ryanair aderiranno ad un altro sciopero che si svolgerà entro il 13 settembre 2018 anche in Italia, quindi comprendendo anche i voli che partiranno e arriveranno a Napoli.

La data precisa, però, non è stata ancora annunciata dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti che lo hanno promosso e hanno preso la decisione dopo una riunione a Roma con i sindacati di Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo e Spagna.

I piloti e gli assistenti di volo rivendicano il riconoscimento dei diritti salariali, previdenziali e assistenziali, problemi che impediscono la loro libertà sindacale. Inoltre, la Ryanair si rivolge anche a personale navigante chiamato da agenzie estere, provocando dumping salariale e contravvenendo a varie regole dell'UE.

Qualche giorno fa la Ryanair ha anche firmato un contratto collettivo con la ANPAC, il sindacato dei piloti d'aereo, a cui i sindacati si oppongono. Per questo motivo hanno indetto un referendum con i piloti sulla sua validità.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram