Sciopero Metro linea 1, Funicolari e bus a Napoli il 14 gennaio 2022

Pubblicato 
venerdì, 14/01/2022
Di
Fabiana Bianchi
Autobus ANM

Venerdì 14 gennaio 2022 ci sarà uno sciopero dei mezzi di trasporto ANM, cioè metro linea 1, Funicolari Montesanto, Chiaia e Centrale, bus, tram e filobus ed i dipendenti incroceranno le braccia per 4 ore. Ricordiamo che la Funicolare di Mergellina è ancora chiusa.

Lo sciopero ci sarà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è stato indetto dalle sigle sindacali FILT-CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGLFNA, FAISA CISAL, ORSA.

Come per ogni sciopero, sono previste delle fasce orarie di garanzia per assicurare almeno un numero minimo di partenze prima dell'inizio dello sciopero. Segnaliamo che, invece, la Circumvesuviana sciopera il 10 gennaio.

Orari Metro linea 1

Ultime corse prima dello sciopero:

  • da Garibaldi: ore 9.14
  • da Piscinola: ore 9.16

Prime corse dopo lo sciopero:

  • da Piscinola: ore 13.56
  • da Garibaldi: ore 14.36

Orari bus, tram e filobus

Gli autobus, i filobus ed i tram saranno in servizio fino a 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero all'incirca. Poi, le corse ripartiranno circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Orari Funicolari Chiaia, Centrale e Montesanto

  • Ultima corsa prima dello sciopero alle ore 9.20
  • Prima corsa dopo lo sciopero alle ore 13.20

Funicolare di Mergellina

La Funicolare è ancora chiusa, ormai da molti mesi, ma è sempre attivo il servizio bus della navetta 621. È in servizio seguendo le stesse fasce di garanzia degli altri bus.

Le motivazioni dello sciopero

L'azienda sciopera per richiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro ed il miglioramento delle condizioni di lavoro, normative migliori ed anche condizioni salariali più adeguate.

Si vuole discutere anche del pagamento dei premi di risultato che non è stato corrisposto e delle questioni che riguardano i congedi solidali, il lavoro agile, i rotabili della metro linea 1, gli Anm point. In più, ci sono problematiche relative alla pulizia delle gallerie di metro e Funicolari, il controllo dei biglietti, gli accordi sindacali del 27/06/2019, il verbale del 27/07/2021, il settore commerciale, l'area di sosta.

Una delle tematiche più delicate riguarda il Green Pass sul luogo di lavoro.

Aggiornamento delle ore 9.30

  • 𝗠𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗟𝗶𝗻𝗲𝗮 𝟭: servizio sospeso;
  • 𝗙𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗶𝗮 𝗲 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝗮𝗻𝘁𝗼: servizio sospeso dopo l'ultima corsa garantita delle ore 09:20. Riprende con la prima corsa nel pomeriggio delle ore 13:20;
  • 𝗙𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲: servizio attivo;
  • Bus, tram e filobus: servizio ridotto per adesione parziale.

Aggiornamento delle ore 10.40

  • Continuano a non essere in servizio la metro linea 1 e le Funicolari Chiaia e Montesanto che ripartono alle ore 13.20;
  • La Funicolare Centrale è in servizio;
  • Bus, tram e filobus sono in servizio ridotto per l'adesione parziale dei dipendenti.
Cerchi qualcosa in particolare?
, , , , , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram