Sciopero ANM del 15 Dicembre, confermato stop di 24 ore

metropolitana linea 1 di Napoli fermata municipio

Una vicenda complicata quella dello sciopero del 15 Dicembre, con notizie che si susseguono nel giro di pochi minuti, a volte anche discordanti.

La questione della precettazione

In un primo momento era stato deciso uno sciopero di 24 ore per il 15 Dicembre, lo sciopero in realtà doveva avere luogo a Novembre, ma era stato precettato dal Ministro Salvini, il che di fatto obbligava a ridurre lo sciopero a 4 ore di servizio.

I sindacati, vedendo leso il loro diritto di sciopero, decisero quindi di rimandarlo a Dicembre così da poter comunque scioperare per 24 ore.

Mercoledì 13 Dicembre, però, è arrivata una nuova precettazione da parte del Ministro Salvini, il che costringerebbe nuovamente ad uno sciopero di 4 ore.

La reazione dei sindacati

Ovviamente, come prevedibile, la reazione dei sindacati non è stata positiva, i quali hanno respinto fortemente la precettazione, ma lasciando ad ogni azienda la decisione sull’adesione all’orario originale o meno.

Molte aziende di trasporto, come a Milano e a Roma, hanno deciso di aderire allo sciopero solo in forma ridotta. A Napoli EAV ha deciso di non aderire, mentre ANM ha respinto la precettazione aderendo allo sciopero di 24 ore.

Sciopero di Metropolitana Linea 1, Bus, Tram, Filobus e Funicolari di 24 ore

Nel corso della mattinata del 14 Dicembre, ANM con un comunicato pubblico ha aderito allo sciopero nella sua forma originale: 24 ore di stop, ovviamente nel rispetto delle fasce di garanzia.

Il che ha portato ad un aggiornamento di tutte le informazioni precedenti, le quali avvisavano della precettazione, ma con il “sospetto” nell’aria che le cose non sarebbero andate come pensava Salvini.

Orari dello sciopero di ANM

Lo sciopero di ANM avrà quindi luogo dalle 3:00 del 15 Dicembre alle 3:00 del 16 Dicembre.

Le fasce di garanzia di ANM

Linee di superficie (bus, tram, filobus)

Il servizio sarà garantito:

  • dalle 5:30 alle 8:30
  • dalle 17:00 alle 20:00

Le ultime partenze saranno effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero, mentre riprenderanno 30 minuti dopo l’inizio dello sciopero.

Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto

L’ultima corsa del mattino sarà garantita alle ore 09.20, dopodiché il servizio riprenderà con prima corsa pomeridiana delle ore 17.00, con ultima corsa serale prevista per le ore 19:50.

Per via dei lavori l’impianto di Chiaia sarà ancora chiuso, in sostituzione sarà attivo il servizio navetta NC che seguirà le fasce di garanzia dei bus.

Metropolitana Linea 1

Aggiornamento:
La metropolitana non ha aderito allo sciopero

Anche la Metropolitana Linea 1 potrebbe aderire allo sciopero, con prima corsa da Piscinola alle ore 06:30 e da Garibaldi alle ore 07:10.

L’ultima corsa da Piscinola del mattino sarà alle ore 09:10, mentre da Garibaldi alle ore 09:10. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana che partirà da Piscinola alle ore 17:03, mentre da Garibaldi partirà alle ore 17:43.

L’ultima corsa garantita partirà da Piscinola alle ore 19:34 e da Garibaldi alle ore 19:34.

Orarioda Piscinolada Garibaldi
06:30Prima partenza da Piscinola
07:10Prima partenza da Garibaldi
09:10Ultima corsa da PiscinolaUltima corsa da Garibaldi
17:03Ripresa del servizio da Piscinola
17:43Ripresa del servizio da Garibaldi
19:34Ultima corsa da PiscinolaUltima corsa da Garibaldi
Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: , , , , , , ,
Potrebbero interessarti