Pubblicato 
venerdì, 15 Ottobre 2021
Fabiana Bianchi

Sciopero a Napoli no Green Pass, gli ultimi aggiornamenti

, ,
,

Aggiornamenti:

***

Oggi 15 ottobre 2021 l'Italia sembra essere a rischio paralisi totale a causa degli annunciati scioperi e della manifestazioni no Green Pass. Il giorno non è stato scelto a caso perché proprio il 15 ottobre scatta l'obbligo per tutti i lavoratori del settore pubblico e del privato di esibire il Green Pass sul luogo di lavoro, iniziativa che non è piaciuta a molti.

Le manifestazioni riguardano soprattutto i portuali e gli autotrasportatori che minacciano di bloccare le attività in diverse città.

Porti di Napoli e a Salerno

A Napoli non sono previste manifestazioni di qualche tipo. Al Porto di Napoli non si registrano disagi o scioperi dovuti all'obbligo di Green Pass e la situazione sembra essere controllata. La maggior parte dei lavoratori del Porto è vaccinata , come confermano le sigle di categoria, ed è dunque in possesso della Certificazione Verde.

In questa mattinata anche a Salerno non si registrano proteste, ci sono solo dei rallentamenti e delle code all'ingresso in alcune aziende solamente per la lentezza dei lettori che verificano il Green Pass.

In ogni caso, continueremo a seguire la vicenda molto attentamente e ad aggiornare il nostro articolo qualcosa dovessero esserci novità.

ANM e EAV: la situazione dei trasporti

Per quanto riguarda i trasporti a Napoli tra metro linea 1 e 2, cumana e circumvesuviana, non si registrano ritardi, sospensioni o soppressioni. I dipendenti sono regolarmente andati a lavoro presentando il Green Pass.

L'obbligo di Green Pass su tutti i luoghi di lavoro

Come detto, dal 15 ottobre tutti i lavoratori, sia quelli del settore pubblico sia quelli del settore privato, dovranno essere in possesso del Green Pass.

Da tempo questa certificazione è entrata nella nostra vita e dobbiamo esibirla per andare al cinema, al teatro, allo stadio e nei ristoranti. Da oggi l'obbligo è esteso anche sui luoghi di lavoro, come previsto dall'ultimo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 settembre e da quel momento è stato addirittura rinominato Super Green Pass.

Il Green Pass, cos√¨, negli obiettivi del Governo, diventa ancora di pi√Ļ uno strumento per facilitare la circolazione in sicurezza delle persone durante questo periodi di pandemia perch√© attesta di aver ricevuto il vaccino anti-Covid, di aver effettuato un tampone risultato negativo o di essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi.

La validità del Green Pass

Quanto dura il Green Pass? Ecco tutti i casi di validità:

Come ottenere il Green Pass

Ci sono diverse modalità per scaricare il Green Pass, potete consultarle nel nostro articolo su come ottenere il Green Pass.

Fonte foto: Corriere della Sera

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram