"Sapori Nascosti" da Sorbillo, assaggiando una pizza al buio

Sapori Nascosti da Gino Sorbillo per mangiare una pizza al buio

Avete mai assaggiato una pizza al buio? Cogliete l’occasione per farlo da Sorbillo, in una cena di solidarietà in cui si ascolta, si assaggia, si tocca, si odora

L’Associazione Univoc, Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, in collaborazione con la Cooperativa sociale Pasepartout Napoli, ha organizzato una serie di cene di solidarietà “al buio” con lo scopo di sensibilizzare le persone normodotate al mondo dei non vedenti, alla scoperta delle capacità percettive e sensoriali di coloro che si affidano a tutti i sensi tranne che alla vista.

L’iniziativa prende il nome di Sapori nascosti, perché è volta soprattutto a creare un connubio tra sensazioni e gastronomia, perché è proprio a tavola che tutti i sensi dell’essere umano si “accendono”, come l’olfatto ed il gusto. Privati della vista, in una sala a luci rigorosamente spente, gli ospiti che intendono partecipare agli eventi vengono invitati a prendere posto e ad assaggiare i piatti che vengono loro serviti. In un’esperienza che si rivela un gioco straordinario in cui riconoscere odori e sapori, in un’atmosfera speciale che amplifica tutti i sensi.

Pizza di Sorbillo per Sapori Nascosti pizza al buio

Il prossimo appuntamento di Sapori nascosti si terrà presso la storica pizzeria Gino Sorbillo il 19 novembre, dove si potrà cogliere l’occasione di assaporare una pizza a luci spente, senza che venga annunciato il menu. Una serata diversa in cui si potrà ascoltare, odorare, toccare ed assaggiare senza mai vedere cosa si ha nel piatto. Ci si accorgerà che ad essere stimolati saranno i sensi più “trascurati” nella vita quotidiana di ogni giorno, quando diamo maggior risalto alla vista che, nelle esperienze gastronomiche, assume un ruolo minore rispetto a gusto e olfatto.

I partecipanti saranno serviti da camerieri non vedenti che metteranno a loro agio i commensali abituandoli ad un approccio diverso ad un’esperienza quotidiana, come può essere, in quest caso, una cena. La cena avrà un costo fisso di 16 euro ed il ricavato andrà in beneficenza alle associazioni.

L’appuntamento successivo con Sapori nascosti si terrà, invece, presso la trattoria Osteria Antichi Sapori in vico Mastelloni (vicino piazza Dante) il prossimo 29 novembre alle ore 20:00.

Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria (info a fondo articolo).

Informazioni sull’evento “Sapori Nascosti” da Sorbillo

Quando: 19 novembre ore 20:00
Prezzo: 16 euro cena completa
Dove: pizzeria Gino Sorbillo, via dei Tribunali 32, Napoli
Info e prenotazioni: tel: 340 7547659; mail: univocna@univoc.org; info@passepartoutnapoli.com

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti