HomeEventiSan Giuseppe Moscati, tra Fede e Scienza: a Napoli un itinerario teatralizzato

San Giuseppe Moscati, tra Fede e Scienza: a Napoli un itinerario teatralizzato

Spettacolo su Giuseppe Moscati a Napoli

La vita e l’opera di San Giuseppe Moscati vengono messe in scena a Napoli nei luoghi amati dal medico dei poveri.

Domenica 17 novembre e domenica 1 dicembre 2019, in occasione della celebrazione della memoria liturgica di San Giuseppe Moscati, partirà, dalla Piazza del Gesù Nuovo, il racconto teatralizzato della vita del santo, chiamato “Giuseppe Moscati un uomo tra fede e scienza” .

Lo spettacolo teatralizzato

Gli attori mettono in scena diversi episodi del suo percorso terreno nei luoghi che gli furono più cari. Lo scopo è rievocare la generosa carriera del medico, che ha dedicato una vita alla cura di poveri e degenti, sempre in maniera disinteressata. Si è anche dedicato molto alla ricerca scientifica e medica.

Il percorso parte dalla Chiesa del Gesù Nuovo, dove c’è la Cappella della Visitazione in cui si celebra il culto di San Giuseppe Moscati, per poi fare tappa nel la zona delle cliniche universitarie. infine, si giunge per poi sbucare in vico San, nella zona del fondaco, dove si sviluppò il colera e luogo che lo stesso MOscati visitò spesso.

Dopo aver attraversato via dell’Anticaglia, si arriva al Museo delle Arti Sanitarie. Qui, si possono osservare gli antichi ferri chirurgici ed anche strumenti medici d’epoca come clisteri, microscopi, farmacie portatili e macchine anatomiche del ‘700 in cartapesta.

Le guide dello spettacolo

I partecipanti saranno guidati lungo l’itinerario dalla guida Matteo Borriello, che al termine del percorso, cioè nel Museo delle Arti Sanitarie, lascerà il posto ai medici volontari dell’Associazione Faro di Ippocrate, i quali mostreranno ai partecipanti gli ambienti in cui il santo operò e lavorò.

I testi

I testi della messa in scena sono a cura di Febo Quercia e saranno interpretati dagli attori Raffaele Ausiello, Peppe Romano e Katia Tannoia.

Biglietto e prenotazione

Il biglietto costa 12 Euro ed è necessaria la prenotazione. L’iniziativa è a cura dell’Associazzone NarteA.

Informazioni su San Giuseppe Moscati, tra Fede e Scienza

Dove: Piazza del Gesù Nuovo

Quando: 17 Novembre e 1 dicembre 2019

Prezzo: 12 Euro

Orario: dalle 11:00 in Piazza del Gesù Nuovo

Informazioni, prenotazioni e contatti: 339 7020849 o 333 3152415

Foto: Marco Venezia

Vota questo post
[Voti: 2    Media Voto: 3/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo