Sagre in Campania per il weekend del 5, 6 e 7 giugno 2015 | 11 consigli

0:00 / 0:00

Molte attività ed iniziative per le migliori sagre in Campania per il weekend del 5, 6 e 7 giugno 2015, tra degustazioni, sfide, escursioni, concerti e tanto altro!

Appassionati di sagre, questo weekend non c’è da lamentarsi poiché le iniziative sono davvero tante e c’è l’imbarazzo della scelta. Tra le migliori sagre in Campania per il fine settimana del 5, 6 e 7 giugno 2015 sono inseriti anche eventi particolari e feste originali.

Le località in provincia dei diversi comuni campani propongono menu e programmi di qualunque tipo: se non potete fare a meno della pizza, dovete recarvi ad Aterrana di Montoro e valutare tra i maestri pizzaioli chi è il più bravo; se amate frutta e verdura, le sagre della fragolina di bosco, della ciliegia e dell’asparago fanno al caso vostro, con tante portate di tutti i tipi accompagnate da buon vino.

Ma la Festa della Tammorra farà danzare tutti sulle note di secolari musiche popolari con la direzione di Marcello Colasurdo; invece, se preferite atmosfere medievali e celtiche, non potete mancare alla festa di Ponte nel beneventano con sfide di tiro con l’arco, spettacoli storici e degustazioni.

Non finisce qui, non vi resta che scoprire cos’altro vi aspetta nelle migliori sagre in Campania per il weekend!

Pizza al Borgo

pizza margherita

La pizza sarà la protagonista della sagra di Aterrana di Montoro (AV) per una festa ricca di attività e buon cibo che divertirà tutti i visitatori. Diversi maestri pizzaioli prepareranno la propria pizza facendola assaggiare al pubblico, ma ci saranno anche altre degustazioni di prodotti tipici dell’Irpinia. Tra le stradine e le piazzette caratteristiche del paese, ci si immergerà in un borgo ricco di attrattive in cui si potrà anche ballare e cantare insieme ai gruppi locali che si esibiranno.
Menu:

  • Pizze cotte a legna di varie specialità
  • Pizza senza glutine
  • Zeppole fritte e di vari gusti
  • Patatine
  • Bibite e Acqua Minerale
  • Vino

Programma musicale:

Venerdì 5 giugno
Animazione musicale popolare itinerante dalle ore 21,00 alle 24,00

Sabato 6 giugno
Animazione musicale popolare itinerante dalle ore 21,00 alle 24,00

Domenica 7 giugno
Animazione musicale popolare itinerante dalle ore 21,00 alle 24,00

Quando: dal 5 al 7 giugno 2015
Dove: Aterrana di Montoro (AV) (uscita autostrada SA-AV, uscita Montoro Nord)
Info: 3312564618 | info@leseitorri.it | Sito Le Sei Torri

Sagra degli Asparagi Selvatici

Giunta alla 9 edizione, la sagra degli asparagi selvatici proporrà tanti piatti a base di questo prodotto accompagnati da vino locale. L’accompagnamento musicale sarà de “I Cognati Disco Folk”, che aprono le danze il 6 giugno, sera in cui si potrà guardare la partita di Champion’s League. La sera dopo, invece, sarà il turno di “Celestino’s Band & C.”
Il ricco menu sarà il seguente:

6 giugno

  • cavatelli al sugo con asparagi
  • soffritto a base di asparagi
  • arrosto di maiale all’asparago
  • frittata con asparagi
  • patate “zac zac” con asparagi

7 giugno

  • pasta e fagioli con asparagi
  • spezzatino con patate e asparagi
  • arrosto di maiale all’asparago
  • zuppa di asparagi
  • patate “zac zav2 con asparagi

Quando: 6 e 7 giugno
Dove: Patricelle (SA) presso il campo sportivo. Località di Galdo degli Alburni
Info: 3889732500 | 3899328458 | Programma e dettagli della Festa degli Asparagi

Festa della Fragolina di Bosco

In località Petina in provincia di Salerno si svolgerà la Sagra della Fragolina di Bosco, uno dei prodotti tipici della zona. Sarà l’occasione per degustare anche altre pietanze del luogo, oltre a partecipare ad attività che faranno conoscere la storia e le tradizioni del luogo, come iniziative culturali, stand con prodotti di artigianato, visite nel centro storico, concerti.

Quando: 6 e 7 giugno
Dove: Petina (SA)
Info: 0828976003 | 3287336578 | Il programma completo sulla pagina Facebook

Festa delle Carni Marchigiane

Carne alla brace

A Castel Campagnano il 7 giugno si effettuerà un’interessante escursione, grazie all’Associazione Trekking Castel Campagnano, nei sentieri del paesino che conducono sulle colline locali, passando per vigneti, masserie e uliveti dove si raccolgono le olive caiazzane. Alla fine dell’escursione si festeggerà in piazza partecipando alla vivace sagra delle carni marchigiane che inizierà dal 5 giugno con stand enogastronomici, degustazioni di carni, attrazioni musicali, animazioni per bambini, convegni e dibattiti, mostra su macchine ed attrezzature particolari.

Quando: 5, 6 e 7 giugno
Dove: Castel Campagnano (CE)
Info: maggiori info sul sito di proloco Castel Campagnano

Festa a Vico

A Vico Equense una festa davvero particolare in cui il cibo sarà gustato in location generalmente non preposte a questo. Gli chef cucineranno in boutique, fiorai, giornalai. Una maniera originale per rendere il cibo accessibile a tutti. Si potrà anche partecipare ad una cena di beneficenza per contribuire alla lotta ai tumori al seno a finanziare l’Ospedale Santobono. Non finisce qui, perchè si potrà anche partecipare alla Notte delle Stelle con la Pizza delle Stelle e street food.

Quando: 7 giugno
Dove: Vico Equense (NA)
Info: tutti i dettagli nel sito ufficiale di Festa a Vico

Festa della Tammorra

Ritorna la Festa della Tammorra, questa volta a San Nicola La Strada (CE) per una serata all’insegna dei balli popolari e dei canti tradizionali per riscoprire e valorizzare le tradizioni della nostra regione e farle tramandare anche dai più giovani. La direzione artistica è del rinomato Marcello Colasurdo, un’istituzione nel campo delle danze popolari.

Quando: 6 giugno 2015
Dove: San Nicola La Strada (CE)
Prezzo: ingresso gratuito
Info: sito della Festa della Tammorra
Altri dettagli nel nostro articolo di approfondimento.

Gesualdo Expone

formaggi

Iniziato già da qualche giorno, il particolare Expo dell’avellinese propone un programma ricco di iniziative sull’importanza della storia e delle tradizioni locali. Ci saranno più di 100 espositori che proporranno degustazioni di prodotti del luogo (formaggi, miele, sottaceti, frutti, olio, castagne), vini di alta qualità, ma anche stand di artigianato, esibizioni equestri, artisti di strada, sfilate di figuranti in costume rinascimentale. In più, mostre di animali cavalli, bovini e ovini.

Quando: fino al 17 giugno
Dove: Gesualdo (AV)
Info: programma e lista espositori, eventi sul sito di proloco Gesualdo

L’Uomo, la Tradizione, il Territorio

Il titolo della sagra dice tutto, l’uomo è un veicolo fondamentale per tramandare le tradizioni dal passato al presente e far sì che si diffondano al futuro. La natura, il proprio territorio, i cibi locali, le storie sono parte di noi e non vanno dimenticati, ecco perchè a Frasso Telesino saranno organizzati vari eventi in onore della tradizione. Iniziative particolari sono la realizzazione di murales e statue che richiamano il territorio e la sfera dell’uomo.
Non mancheranno percorsi enogastronomici con degustazioni di prodotti locali con particolare attenzione alla carne Marchigiana.
Il tutto sarà allietato dalla musica di gruppi del luogo tra rock, jazz e rap.

Quando: dal 5 al 7 giugno
Dove: Frasso Telesino (BN)
Info: D’Amico Giuseppe 3341202783 | Viscusi Rosario  334 3821137 | Programma completo su sito Associazione Culturare Terravecchia

Ad Pontem – Musiche Medievali e Celtiche

Nell’Abbazia di Sant’Anastasia Ponte (BN) si svolerà un festival medievale con cortei e spettacoli storici, laboratori didattici di archeologia medievale e sperimentale, sfide di tiro con l’arco ed una mostra permanente su “Harimann: il guerriero ritrovato”. saranno organizzati anche concerti di musica medievale, irlandese e celtica e percorsi gastronomici nelle locande del posto tra buon cibo e ottimo vino. Alla scoperta dell’Antica Via Latina di 1300 anni fa.

Quando: 6 e 7 giugno
Dove: Abbazia di Sant’Anastasia Ponte (BN)
Info: dettagli e programma completo sulla pagina Facebook della festa

Infiorata Cusano Mutri

Infiorata di Cusano Mutri

Strade e piazze decorate con migliaia di fiori che coloreranno e diffonderanno magnifici profumi nel borgo di Cusano Mutri. L’infiorata è un appuntamento davvero suggestivo per gli occhi, ma che ci farà anche scoprire tante varietà di fiori che difficilmente vediamo tutti i giorni.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per assistere a presentazioni di libri e a disegni di quadri in strada e nelle chiese.

Quando: 7 giugno
Dove: Cusano Mutri (BN)
Info: 0824862617 | 3389532245 | 3207751478 | 0824862690 | Sito di proloco Cusanese

Sagra delle ciliegie

Nell’ambito della Festa delle Forche Caudine si terrà la sagra delle ciliegie, prodotto tipico di Forchia (BN). Si potrà degustare il frutto in sè, ma non solo, anche i suoi prodotti derivati, e si potrà assistere ad una Estemporanea di Pittura. Nel weekend sarà rievocata la Battaglia delle Forche Caudine con attori in costume, un corteo storico, ma anche l’esibizione di sbandieratori e archibugieri. Inoltre, tanto sport, enogastronomia, musica e folclore.

Quando: fino al 7 giugno
Dove: Forchia (BN)
Info: sito ufficiale il programma completo
I dettagli nel nostro articolo sulla Sagra della Ciliegia

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti